L’IMPORTANZA DELLA FERROVIA CIVITAVECCHIA -CAPRANICASUTRI-FABRICA DI ROMA-ORTE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

sotto comunicato stampa del Comitato per la riapertura della Ferrovia dei Due Mari, documento finale del Convegno, articolati pubblicati, immagini e video di Tele Orte riprese di Marco Nicoletti e del fotografo Stefano Marigliani

Nella foto L’ing. Valerio Giovine Segretario generale CIFI, il Sindaco di Ronciglione dott Mario Mengoni, il Presidente del Comitato per la Ferrovia dei due Mari Raimondo Chiricozzi.

Ing Valerio Giovine Segretario generale CIFI

Comunicato Stampa

Grande partecipazione al convegno di Ronciglione, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, indetto in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri ferroviari italiani (CIFI), l’osservatorio regionale sui trasporti (ORT), il Comune di Ronciglione.

In primo luogo come comitato per la riapertura della ferrovia desideriamo ringraziare tutti gli enti e associazioni che hanno concesso il loro patrocinio e/o l’utilizzo del logo a cominciare dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Provincia di Viterbo, i Comuni di Viterbo, Ronciglione, Gallese e Barbarano romano, l’ordine degli Ingegneri di Roma, le associazioni CIFI , ORT, AEC, AICS, A.MO.DO, Associazione Trasportiamo, Associazione Tuscia In Treno, Associazione Terra tua, Bellitalia, Tesori d’Etruria, Confesercenti Viterbo, DMO Expo TUSCIA, la cooperativa sociale La Torre. Chiediamo scusa alle altre che per brevità non citiamo.

Tanti gli interventi. Relatori qualificati hanno espresso le loro riflessioni sull’importanza della riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia CapranicaSutri Fabrica di Roma Orte o Ferrovia dei due Mari. Moltissimi i messaggi di buon lavoro inviati. Fra questi, molto apprezzato, quello del presidente del Censis Giuseppe De Rita, quindi gli auguri del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin; dell’assessore ai Trasporti della Regione  Enrico Melasecche; del Presidente consiglio Regionale del Lazio Antonio Aurigemma e dei consiglieri Laura Cartaginese, Roberta Della Casa, Micol Grasselli,  Elena Palazzo, Emanuela Mari; della presidente Provincia di Terni Laura Pernazza e tanti altri. Molti di loro hanno invitato gli organizzatori del convegno a riunioni apposite in commissioni regionali. Apprezzato il messaggio letto dal vice sindaco di Barbarano Romano Giovanni Congedi, inviato dal Consigliere del Ministro dei Trasporti Davide Bordoni che ha confermato la sua volontà e la volontà del Ministro di audire una delegazione degli organizzatori del convegno. Citiamo infine, tra i tanti messaggi di auguri pervenuti quelli della Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, del gen Mario Pietrangeli consigliere AEC e pres Premio Euroferr, del pres dell’interporto Centro Itala Lorenzo Cardo, Sergio Serpente, del pres autorità portuale di civitavecchia Pino Musolino e del presidente autorità portuale Ancona Vincenzo Garofalo, dI Gennaro Bernardo e Oreste Varrone consiglieri della Association Eurpeenne des cheminots, di Massimo Ferrari consigliere AMODO e pres UTP Assoutenti al quale chiediamo scusa per non essere riusciti a collegarci  in tempo per il suo intervento on line.

Hanno presieduto la riunione Il Sindaco di Ronciglione dott Mario Mengoni, il segretario generale del CIFI ing Valerio Giovine, il presidente dell’ORT dott. Andrea Ricci e il presidente del Comitato per la CCFO Raimondo Chiricozzi. 

Il sindaco dott Mario Mangoni ha ringraziato i presenti, ha assicurato il sostegno alla lotta per la riapertura della linea, sottolineando l’importanza di questa per lo sviluppo del territorio.

Raimondo Chiricozzi ha evidenziato la necessità che la politica torni a governare il territorio, non lasciando che sia solo il potere economico a farlo e presentato i momenti salienti della lotta che il comitato ha iniziato anche prima della chiusura della tratta  Capranica Orte.

Enrico Panunzi pres III commissione Regione Lazio Enrico Panunzi ha ricordato il suo impegno e quello della Regione per il recupero della linea con l’inserimento nel PNRR e del finanziamento nel piano di coesione sociale regionale. Il dott Giovanni Ottaviano segretario particolare dell’assessore regionale ai trasporti Fabrizio Ghera ha confermato l’attenzione dell’assessore e ha invitato gli organizzatori ad una riunione presso l’assessorato per lo studio di azioni concrete.

Rilevanti gli interventi tecnici degli ingegneri ITALFERR Vincenzo Conforti ed Eleonora Naccari che hanno spiegato le parti salienti del progetto voluto dalla Unione europea, Regione Lazio, Autorità portuale di Civitavecchia e Interporto di Orte.

Altresì approfondito l’intervento del segretario generale del CIFI ing Valerio Giovine. L’ing Alessandro D’Armini ha proposto azioni concrete a cominciare dalla nomina di coordinatori, aventi funzione di commissari, per le linee Roma Civitacastellana Viterbo e per Civitavecchia Orte.

Il quadro della situazione dei Trasporti regionali è stato fatto dalla dottssa Iolanda Conte responsabile Uniontrasporti e ha fatto presente il sostegno al comitato per la riapertura della linea CCFO . 

Appassionati e densi di proposte gli interventi del prof Gabriele Bariletti Vice presidente ORT e del dott Marcello Mariani segretario generale UIRNET, da tempo sostenitori della riapertura della linea.

Tra gli altri interventi, rilevanti quello del prof Mario Cerasoli dell’Università Roma tre, del prof Stefano Maggi dell’Università di Siena pres Fondazione Cesare Pozzo, dell’arch Francesco Giacobone già direttore tecnico ministero Infrastrutture e Trasporti, del dott Vincenzo Peparello pres Confesercenti e pres DMO Expo Tuscia, del dott Marco Rossi pres Consiglio comunale Gallese, del dott Luca Marcello consigliere AEC.

L’ing Massimo Montebello del CIFI, del comitato tecnico scientifico ORT e CCFO,  rappresentante Italia Nostra,  ha illustrato le modalità possibili di intervento graduale per giungere alla riapertura completa della ferrovia dei Due Mari e alla realizzazione dell’effetto Rete.

Il dott Andrea Ricci ha concluso il convegno rimarcando il quadro della situazione dei trasporti nel Lazio e nella provincia di Viterbo e sottolineando l’importanza della riapertura completa a tutte le modalità della Civitavecchia Orte. Ha quindi dato lettura del documento conclusivo che riassume le risultanze della riunione.

Il Comitato per la riapertura della Ferrovia ha omaggiato le personalità intervenute con una targa raffigurante il Ponte ferroviario sul vallone del rio Vicano di Ronciglione, che il sindaco di Ronciglione ha loro consegnato.  Un ringraziamento va ai giornalisti presenti, a Marco Nicoletti di Tele Orte, al fotografo Stefano Marigliani, a Matteo Salamena, Anna Chiricozzi, ai funzionari del Comune di Ronciglione e tutti gli altri che non citiamo per brevità che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.

Il pomeriggio si è svolta la visita al ponte ferroviario, unico al mondo per la sua fattura e rinviata ad altra data l’apposizione alla stazione ferroviaria della targa PREMIO EUROFERR.

                                                                                                       Raimondo Chiricozzi

20230628

FERROVIA DEI DUE MARI
Comitato per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia CapranicaSutri Fabrica di Roma Orte
Tel 3683065221 Email: comitato.civitavecchia.orte@gmail.com  PEC: ferroviadeiduemari@pec.it


Layout 1

27 GIUGNO 2023

DOCUMENTO a conclusione del Convegno di Ronciglione del 27 giugno 2023
“La Ferrovia Civitavecchia – Capranica-Sutri – Fabrica di Roma – Orte: storia e futuro per lo sviluppo del territorio”.

Gli argomenti espressi dai relatori e dai partecipanti al convegno patrocinato dal MIT partono dalla storia della linea ferroviaria per proporre azioni da avviare in tempi brevi, considerando che al momento la linea è compresa tra quelle di interesse storico della Legge 128/2017. La funzione storico-turistica contribuirà alla conoscenza ed alla ricchezza del territorio, evitandone lo spopolamento.

In particolare è auspicabile:

  1. La riapertura all’esercizio della tratta da Capranica-Sutri a Fabrica di Roma e successivamente fino a Orte (anche in fasi) per realizzare subito un “effetto rete” in quanto Capranica-Sutri, Fabrica di Roma e Orte sono nodi di scambio con altre linee ferroviarie. La riapertura permette lo sviluppo della domanda di trasporto regionale con la creazione di due differenti “circuiti” di servizi ferroviari (con un possibile piccolo anello “CircumCimina”) attestati a Viterbo.
  • Contemporaneamente è da avviare una fase più impegnativa per la ricostruzione della tratta da Capranica-Sutri a Civitavecchia, attualizzando il progetto Italferr a semplice binario con eventuali varianti per diminuire le pendenze massime e favorire la ripresa di un traffico merci leggero da Civitavecchia, passante per il nodo di Orte, verso Ancona, ristabilendo il corridoio merci trasversale nella logica di  “Ferrovia dei 2 mari”.
  • Il totale ripristino di tutti gli 86 km della linea elettrificati permetterebbe in futuro una alternativa per i treni merci dai binari dell’anello ferroviario di Roma, in particolare in sinergia con il collegamento Ponte Galeria – Pomezia, che rende possibile una migliore organizzazione di tutti i servizi (anche viaggiatori) diretti ai porti tirrenici e all’Aeroporto di Fiumicino.
  • Non ultima, anzi prioritaria, una “fase zero per la ripartenza della CCFO” con la (quasi) immediata riapertura dei circa 7,5 km tra Capranica-Sutri e Ronciglione e la creazione di servizi Roma –  Ronciglione (da parte della Regione Lazio) per soddisfare la precisa richiesta dei pendolari aderenti ad ORT che suggeriscono di rafforzare la relazione FL3 con corse a percorso ridotto nei periodi di punta.
  • Per rendere operativi fasi, tempi e relativi finanziamenti, si esorta infine il MIT alla nomina di una figura di coordinamento indipendente con esperienza di esercizio ferroviario, per ottimizzare il rapporto costi-benefici degli interventi, considerando anche la necessità dii adeguare gli standard di sicurezza per una ferrovia a semplice binario.


                                                                                         CIFI-ORT-CCFO-COMUNE DI RONCIGLIONE

TELE RADIO ORTE

Sotto il video del fotografo Stefano Marigliani:
https://www.facebook.com/watch/live/?extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&mibextid=2Rb1fB&ref=watch_permalink&v=945038353440268

Andrea Ricci pres ORT, Valerio Giovine segr gen CIFI, Mario Mangoni Sindaco di Ronciglione, Raimondo Chiricozzi pres CCFO

Ferrovia dei due Mari, grande partecipazione al convegno di Ronciglione | Newtuscia Italia

Ronciglione, TrasportiAmo: “Ministero e Regione valutano opportunità riapertura linea Civitavecchia-Orte” – politicamentecorretto.com

Ronciglione, svolto il convegno sulla riapertura della Civitavecchia-Capranica-Orte (tusciatimes.eu)

Viterbo News 24 – Riapertura della ferrovia dei due mari

“La graduale riattivazione della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte è la chiave d’accesso alla transizione ecologica…” – Tusciaweb.eu

Ronciglione, grande partecipazione al convegno per la riapertura della Ferrovia dei due Mari | TusciaUp

Riapertura Capranica-Orte: convegno importante a Ronciglione | Ecolagodibracciano.it

Viterbo – TrasportiAmo: “Ministero e Regione valutano opportunità riapertura linea Civitavecchia-Orte” – EtruriaNews

FERROVIA DEI DUE MARI: Comitato per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia CapranicaSutri Fabrica di Roma Orte – Il Parere dell’ingegnere (ilpareredellingegnere.altervista.org)

Ronciglione, TrasportiAmo: “Ministero e Regione valutano opportunità riapertura linea Civitavecchia-Orte” (agenparl.eu)

Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte, “convegno partecipato” • Terzo Binario News

Giovanni Congedi vice sindaco Barbarano romano

Giovanni Ottaviano segr particolare assessore ai trasporti Regione Lazio Fabrizio Ghera

Alessandro D’Armini già Dirigente Uffici Trasporti Regione Lazio, comitato tecnico scientifico CCFO

David Nicodemi, Alessandro Di Macco, Raimondo Chiricozzi, Andrea Ricci, Pierpaolo Siazzu

David Nicodemi Pres associazione Trasportiamo, Massimo Montebello comitato tecnico scientifico ORT e CCFO

PRECEDENTI CONVEGNO

INVITO CONVEGNO “LA CIVITAVECCHIA-CAPRANICASUTRI-FABRICA DI ROMA-ORTE. Storia e futuro per lo sviluppo del territorio” 27 GIUGNO 2023 RONCIGLIONE SALA DEI GRACCHI – Cafe Virtuel

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *