Sapori del Salento, danza e musica popolare alla Sagra della Pizzica

sagra-pizzica

 

 

 

 

 

GALATONE (Lecce) – Musica popolare, pizzica e piatti tipici salentini, tutto questo nella nuova edizione della “Sagra della Pizzica” che ritorna martedì 4 agosto nella consueta Piazza Pertini.

L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Punto Danza di Galatone, è gemellato con il “Festival & Memorial” che si svolgerà il 25 e 26 agosto presso la Piazzetta di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, in onore del maestro Luigi Stifani, unico compositore delle pizziche tarantate.

Durante la serata, sarà possibile degustare prodotti tipici locali come le “pettule”, “purpette”, “panzerotti”, “pezzetti di cavaddhu”, bombette e carne alla brace di tutti i tipi preparati con cura e con gusto grazie alla maestria dei cuochi della braceria e pizzeria “Mangia Fuoco” e del ristorante “Li Sciacuddhi”.

Ad allietare la serata ci penseranno i “Galatone Pizzicata”, gruppo libero composto da giovani musicisti salentino, noti al pubblico locale.

Le danze popolari e in particolar modo la “pizzica” saranno poi eseguite dalla ballerina Sara Albano dell’Associazione Punto Danza. Nel mese scorso, la ballerina di “pizzica” ha svolto uno stage di 4 settimane aperto a tutti, grandi e piccoli, presso Punto Danza, volto alla diffusione della cultura della “pizzica” come promozione territoriale.

La “Sagra della Pizzica” rientra nel programma dell’Estete Galatea con il Patrocinio del Comune di Galatone.

 

Sandra Papa

agosto 2, 2015 Attualità, Enogastronomia, Prima Pagina – da corrieresalentino.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *