Importante congresso con gli idrogeologi più qualificati

 Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Comitato Italiano dell’IAH (International Association of Hydrogeologists), ha organizzato il Congresso Flowpath 2014, seconda edizione del meeting nazionale degli idrogeologi.

Il Congresso si terrà dal 18 al 20 giugno 2014 presso l’Aula Magna del Complesso del Rettorato di S. Maria in Gradi e sarà inaugurato alle ore 9 dal prof. Alessandro Ruggieri Magnifico Rettore alla presenza del Presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi e del Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini . L’incontro è organizzato dal prof. Silvano Onofri Direttore del DEB.

Al Congresso parteciperanno idrogeologi italiani e di altri paesi che si confronteranno su importanti temi riguardanti le risorse idriche sotterranee, quali: contaminazione, qualità e vulnerabilità delle acque sotterranee; uso sostenibile delle risorse idriche in relazione ai cambiamenti climatici; genesi e gestione delle acque termali.

Alcuni di questi temi sono di particolare interesse per il territorio Viterbese, che è caratterizzato da una varietà di risorse idriche sotterranee il cui uso a volte è problematico, come nel caso dei fenomeni di contaminazione da arsenico, e altre volte non è dimensionato alla sua potenzialità, come nel caso delle acque termali.

Nell’uno e nell’altro caso ciò deriva proprio da una carente coscienza idrogeologica, piuttosto che di conoscenza.

Il Congresso vuole essere anche uno stimolo in tal senso, oltre che un dibattito scientifico. I temi in discussione saranno trattati mediante 4 relazioni ad invito di esperti internazionali ed 80 presentazioni di contributi di ricercatori e professionisti del settore.

Informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili nel sito del Congresso: www. flowpath2014.it

 

16 Giugno 2014
da lacitta.eu

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *