Acqua bene comune, lunedì 17 la prova finale per l’approvazione della legge

Oriolo Romano CRONACA FINALMENTE

La legge regionale di iniziativa popolare per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico nella Regione Lazio è arrivata finalmente alla prova dell’aula.

Il Comune di Oriolo Romano, che aveva aderito alla proposta di legge come secondo Comune dell’intera Regione, ha seguito passo passo i lavori del Consiglio Regionale nella seduta di mercoledi 12,  mediando le posizioni in campo e  vigilando  a fianco dei comitati affinché lo spirito della proposta di legge non venisse snaturato.

Su un tema che da anni guida le azioni di molti amministratori e di intere comunità, si è così creato un asse che speriamo possa portare la prossima settimana all’approvazione a larghissima maggioranza della legge, anche con la condivisione del M5S.

Gli articoli già approvati nella seduta del 12 riguardano i principi generali, l’organizzazione di bacini d’ambito finalmente su base idrografica, la tutela e la pianificazione, il governo pubblico del ciclo integrato dell’acqua e la creazione di un fondo regionale per la “ripubblicizzazione”.

Se nei prossimi giorni a partire da lunedì la proposta andrà finalmente in porto, sarà merito dei moltissimi cittadini e dei tanti comitati che si sono attivati per anni sui territori, di numerosi amministratori che hanno condiviso e portato avanti la battaglia, e della nuova Giunta Zingaretti che sui temi dei beni comuni sta in tal modo dimostrando tutta un’altra visione rispetto alla precedente Giunta.

Come al solito, Oriolo Romano sarà in prima linea nel seguire e vigilare sui passaggi conclusivi durante tutta la prossima settimana

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ORIOLO ROMANO

15 Marzo 2014

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *