Il 30 marzo tutti a bordo del trenino “Vejo-Tuscia”

13 marzo 2014 – 19:46

trenoviterboperfetta200

VITERBO – (m) Il giorno 30 marzo 2014 avra’  inizio l’edizione O della domenica a bordo del trenino Vejo-Tuscia, la nostra linea storica che collega Roma a Viterbo, attraversando per oltre 100 km paesi e paesaggi con lunghe tradizioni.

Trattasi di una gita “fuori porta” di un giorno a bordo del treno Atac P.le Flaminio ‐ Viterbo. Partenza ore 9,30 (treno extraurbano1702) da P.le Flaminio con destinazione Viterbo (arrivo previsto ore 12,00). Ritorno da Viterbo ore 16,13 (treno 1707). Scopo dell’ iniziativa e’ incentivare l’utilizzo del treno per conoscere e valorizzare le realta’ paesaggistiche e rurali (dal Parco di Veio alla Tuscia) dei comuni attraversati dalla linea ferroviaria, non solo come servizio di pendolarismo ma anche di turismo sostenibile.

Durante il percorso e le fermate si alterneranno varie proloco e associazioni attive nei comuni limitrofi al percorso per promuovere le loro attivita’ culturali: promozione turistica, letture di brani in tema, scuole di musica allietare il viaggio, aziende produttrici locali potranno portare assaggi di olio, miele etc, Il circolo Legambiente di Castelnuovo di Porto dedichera’ uno spazio alla tracciatura dei sentieri nel Parco di Veio e relative escursioni svolte in collaborazione con l’Ente Parco con breve descrizione del territorio e distribuzione di materiale informativo.

Il circolo Legambiente di Viterbo accompagnerà per una visita guidata del centro storico. Non solo turismo sostenibile, ma monitoraggio dei servizi annessi alla ferrovia, passaggi a livello, parcheggi, navette, segnalando ai comuni e agli enti competenti una maggiore attenzione sulla sicurezza di questo importante servizio di trasporto per la comunita’.

L’iniziativa e’ aperta a tutti, con acquisto di regolare biglietto. Il treno svolgerà regolare servizio e gli organizzatori saliranno sulla carrozza di testa. Per tutti gli altri passeggeri non si creeranno disagi. Un altro importante messaggio che si vuole trasmettere a tutti gli utenti e’ il rispetto delle regole civili, quindi regolare acquisto dei documenti di viaggio, denuncia di vandalismi, ovvero una campagna di sensibilizzazione verso comportamenti civili nel rispetto del bene pubblico perche’ il treno e’ di tutti.

L’iniziativa e’ a cura di Legambiente Lazio, dei circoli presenti lungo l’asse ferroviario Roma Nord‐Castelnuovo di Porto‐Viterbo e aperta a tutte le associazioni che svolgono attivita’ culturali e sociali sul territorio. Le associazioni che non intendono proseguire fino a Viterbo potranno organizzarsi e scendere alla stazione successiva.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *