MOSTRA OPERE DI GIUSEPPE MANNINO

 MOSTRA DI GIUSEPPE (PIPPO) MANNINO A RONCIGLIONE CANTINA DELLE MAESTRANZE VIA ROMA 60


 

QUADRI, SCULTURE E … POESIE  Sul tema  IL BI-SOGNO DEL CAVALIERE ARANCIONE

 

Il comitato provinciale AICS di Viterbo propone la visita alla mostra delle opere di Giuseppe (Pippo) Mannino, che viene ospitata dal 27 luglio 2013 al 4 agosto 2013 nelle sale da poco restaurate della Cantina delle Maestranze.


 





 


 













La mostra è incentrata su una serie di opere che hanno come riferimento la figura del Cavaliere Arancione, che tuttavia viene presentata con un titolo a doppio senso.

Il titolo della mostra gioca sul significato della parola bi-sogno dove il trattino indica la necessità del doppio sogno quello del ritorno alle origini e di una sorta di recupero di un modo ancestrale e primitivo di esprimere la realtà con la fantasia di un bambino. Un percorso a ritroso, da cui Mannino ritrova quei principi che sono alla base del pensiero del Cavaliere Arancione, questa volta riferito al Cavaliere per antonomasia, Don Chisciotte della Mancia e a tutti i cavalieri dell’umanità: da San Francesco, a Tommaso Campanella, a Galileo Galilei.

 Il primo sogno del cavaliere errante era quello di restare nella memoria del futuro, attraverso una artificiosa povertà spirituale. Il secondo sogno, che è anche quello di Mannino, si basa sull’esaltazione dell’immaginazione per costruire appunto la cattedrale del sogno più antico del mondo: il ritorno alla terra natia.

Ma il tempo passa inesorabilmente: per Mannino il ritorno alle origini rimane solo una illusione artistica.

Mannino presenta in mostra una trentina di opere, tra quadri, sculture e…poesie dipinte.

Scrive il padrone di casa Gianni Di Mattia nel concludere l’introduzione all’opuscolo che accompagna la mostra: “Sono lieto di inaugurare questo nuovo spazio espositivo insieme a questo poliedrico artista, e grande amico, presentandolo nel modo più azzeccato con le parole di Igor Man, che di lui ha detto: Giuseppe Mannino sa far poesia con la parola scritta, coi quadri, con la scultura. Ha un grande talento. E’ un artista serio. Ma atipico”.

 

INAUGURAZIONE: sabato 27 luglio 2013 ore 18.00.

La mostra resterà aperta fino al 4 agosto con orario 18 -20

                                                                                                       

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *