Marino: “La Regione chiarisca se vuole realizzare o no la Civitavecchia-Orte”

da centumcellae

lug 16th, 2012 | Categoria: In evidenzaPolitica

Civitavecchia-CapranicaCIVITAVECCHIA – “La Regione chiarisca la sua volontà in merito alla linea ferroviaria Civitavecchia-Orte”. E’ l’invito che arriva dall’ex Consigliere comunale Pasquale Marino che lo scorso dicembre presenziò alla Conferenza dei servizi svoltasi alla Pisana proprio per la realizzazione della infrastruttura che Rfi, nel corso del recente convegno “La 2 giorni del mediterraneo”, ha dichiarato invece di non essere più disponibile a realizzare.
Marino ricorda tuttavia quanto emerso in quella Conferenza dei servizi, ovvero: l’unanimità di Regione, Provincie , comuni ed enti interessati sul fatto che l’opera è di importanza strategica e quindi va fatta; il fatto che la tratta è stata dismessa dalle Ferrovie ed acquisita dalla Regione ; il fatto che il progetto preliminare è già stato presentato ed approvato dalla Cassa Depositi e Prestiti con uno stanziamento di 445 milioni di euro per realizzare gli 86 km di strada ferrata con ristrutturazione riqualificazione delle 14 stazioni; il fatto che 4 la linea sarà destinata sia al trasporto merci che passeggeri.
“Precisato questo – afferma Marino – chiedo che la Regione chiarisca definitivamente la sua volontà convocando gli organismi tecnici necessari per avviare la fase realizzativa dell’opera: non si può più perdere tempo. Se è vero che il porto ha bisogno di poter trasferire agevolmente le sue merci, se e vero che è necessario collegare i due mari per arrivare da Civitavecchia ad Ancona , se è vero che le autostrade del mare vanno collegate alla trasversale che va da Lisbona a Kiev…. Se è vero tutto questo non si può perdere altro tempo discutendo sull’utilità o meno della ferrovia. Bisogna passare alla fase esecutiva per creare economia e sviluppo e non deludere più le aspettative dei nostri territori”.

LASCIA UN COMMENTO

Devi essere Autenticato per scrivere un commento

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *