Adele Profeta chiude i concerti di Pasqua

Vetralla – Domenica 15 alle 17,30

da tusciaweb 

Terminano con il concerto di domenica 15 gli eventi legati alle celebrazioni pasquali. In scena all’interno della chiesa di Santa Maria del Soccorso il concerto per pianoforte di Adele Profeta e il trio Kegelstatt.

Adele Profeta costituisce la chiusura più lusinghiera cui il ciclo dei Concerti di Pasqua potesse aspirare. Allieva di Arturo Benedetti Michelangeli, Tito Aprea, Guido Agosti, l’artista palermitana rappresenta una tessera fondamentale del movimento pianistico italiano della seconda metà del Novecento.

Concertista affermata in Italia e all’estero, docente nei conservatori di Pescara e Roma, didatta e autrice di varie pubblicazioni, Adele Profeta porterà a Vetralla una selezione del suo autore di riferimento, Fryderyk Chopin. Un’esibizione che nasce dalla sintonia e dai rapporti di collaborazione avviati tra la pianista e l’assessorato alla Cultura, che preludono a progetti di più lungo periodo.

Ad allietare la serata anche il trio Kegelstatt, che presenterà un excursus di pezzi per pianoforte,clarinetto e viola tra settecento e novecento. L’appuntamento è dunque per le 17,30 (e non alle 18,30 come erroneamente riportato sulle locandine affisse nelle scorse settimane).

A conclusione del programma, i ringraziamenti dell’assessorato e dell’amministrazione vanno a tutti i parroci del territorio che hanno accolto i concerti presso le proprie chiese e accettato di concordare preventivamente il programma per evitare sovrapposizioni, alle associazioni che hanno sostenuto l’opera dell’assessorato ed in modo particolare, nel caso dei Concerti di Pasqua, al Presidente della Banda “O. Pistella” Luigi Diglio e a Maria Laura Oroni.

Michele Vittori
Consigliere delegato alla Cultura al Comune di Vetralla

   

13 aprile, 2012 – 18.53

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *