Regolamentare l’uso dei fitofarmaci con la partecipazione di ambientalisti medici ed esperti

questa la richiesta avanzata dall’aics ambiente -aics comitato provinciale viterbo e comitato acqua potabile

Data 17 novembre 2020
Oggetto: Commissione e audizioni – Lettera aperta

al Presidente Provincia di Viterbo Pietro Nocchi, al Presidente1°comm.consiliare Alessandro Romoli
epc Associazioni ambientaliste in indirizzo, pres Biodistretto sen Famiamo Crucianelli, Referente ISDE dott Antonella Litta, Prof Giuseppe Nascetti Università della Tuscia, Dottssa Milena Bruno ISS

Egregi,
ho letto dalla stampa il 13 novembre 2020 l’intenzione del presidente della prima commissione consiliare di favorire la elaborazione di un testo utile ad uniformare la disciplina in tutto il territorio provinciale che  regolamenti l’uso dei fitofarmaci in agricoltura, con norme uguali per tutti i Comuni e controlli più incisivi.

Il Comunicato del presidente della Commissione afferma giustamente che le esigenze della produzione agricola debbano contemperarsi alla tutela dell’ambiente. Dice anche che verranno audite le associazioni di categoria del mondo agricolo e i sindaci.

Purtroppo il comunicato non fa cenno alla audizione anche dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste, dei medici per l’ambiente ISDE, del Biodistretto della via Amerina, dell’ISS, dell’Università della Tuscia i dipartimenti che da tempo s’interessano dei problemi derivanti dall’uso dei fertilizzanti e pesticidi.

Per giungere alla vera tutela dell’ambiente nel rispetto del lavoro degli agricoltori, credo sia necessario che a partire dalle riunioni già programmate la prima il  19 novembre in forma telematica siano allargate ai rappresentanti citati in precedenza.

In attesa di conferma si porgono distinti saluti.

                                                                                                                                     Raimondo Chiricozzi
Tel 3683065221
raimondo.chiricozzi@gmail.com

AICS COMMISSIONE NAZIONALE AMBIENTE
ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO
COMITATO ACQUA POTABILE
viterbo@aics.it   comitato.acqua.potabile@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Caterina Crisafi

    E le associazioni ambientaliste come Legambiente, Lipu ecc. ecc., no? Che abbiamo lottato a fare?

    • Raimondo Chiricozzi

      la lettera io l’ho inviata anche a tutte le associazioni ambientaliste quindi lega ambiente lipu ecc. Ho l’impressione che si voglia approfittare della pandemia e risolvere la questione in “camera caritas”, magari solo con gli agricoltori o con coloro che continuano a trasformarli in operai dell’industria. Anche della commissione fatta dal prefetto non si sa più che fine abbia fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *