Cambiamento climatico e salute: come certi fenomeni potrebbero farci ammalare

L’aumento di calore a livello globale potrebbe portarsi dietro diversi strascichi come un forte rischio per salute come la diffusione di malattie

cambiamento-climatico-salute-malattie

Spesso aicambiamenti climatici si associano diversi aspetti, primo fa tutti la lenta distruzione del mondo, pezzo dopo pezzo. In questo l’estinzione dell’uomo e delle altre specie presenti sulla terra sembra quasi dato per scontato. Ovviamente la nostra sparizione non sarà tanto indolore, almeno secondo le peggiori previsioni, ma un ulteriore studio ha voluto esplorare il rischio per noi sotto un altro punto di vista ovvero i danni alla salute.

Tale studio ha preso in esame ben 24 altre ricerche portate avanti di altrettanti istituzioni accademiche, ma anche agenzie degli Nazioni Unite. Il risultato è stato avvertire che tutto questo avrà un forte impatto sulla salute delle persone, non importa se provenienti da paesi poveri o ricchi. Questo causerà a sua volta anche un impatto sui sistemi sanitari di tutto il mondo creando anche problemi di natura economica.

 

Salute a rischio

L’aumento delle temperature a livello globale potrebbe indurre malattie al sistema cardiovascolare e ai reni. Un altro aspetto poco considerato è che nel campo dell’agricoltura ci sarà un aumento dei tempi di lavoro il che si trascinerebbe dietro ulteriori problematiche. Il calore di per sé inoltre favorisce la diffusione di malattie infettive.

Ecco una dichiarazione contenente dello studio: “Un clima in rapido cambiamento ha implicazioni terribili per ogni aspetto della vita umana, esponendo le popolazioni vulnerabili a condizioni climatiche estreme, alterando i modelli di malattie infettive e compromettendo la sicurezza alimentare, l’acqua potabile e l’aria pulita. Questi impatti esacerbano la disuguaglianza transnazionale e intergenerazionale e compromettono molti degli imperativi nazionali e globali sulla salute pubblica a cui i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari affini hanno dedicato la propria vita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *