segnalazione urgente per la messa in sicurezza delle sponde del Rio vicano

Facciamo seguito alla segnalazione urgente per la messa in sicurezza delle sponde del Rio Vicano nella piazzetta della Madonna di Loreto.

La piazzetta si trova al termine di via Capannacce e in precedenza al ponticello sul Rio vicano che porta in via delle cartiere sulla sinistra e sulla destra verso la strada per Caprarola e il cimitero.

Nella piazzetta insistevano botteghe artigiane fabbro falegname e un lavatori a mano. Il lavatoio è semidistrutto le botteghe artigiane abbandonate e la decadenza impera su tutti gli edifici circostanti, anche a rischio crolli. Poco prima del ponticello per la vegetazione non sono più visibili le rive del Rio vicano che in quel punto inizia ad effettuare un salto di circa 20 metri. Se non viene messa in sicurezza c’è rischio per la incolumità di chiunque si avvicini al ponticello. Abbiamo inviato il 19 agosto una segnalazione urgente al Sindaco , ma non abbiamo riscontrato nessuna iniziativa nemmeno quella minima di segnalare il pericolo.

Sotto riportiamo la segnalazione del 19 agosto 2016 e le immagini a questa allegate.

Pubblichiamo il tutto perché è giusto che i cittadini sappiano e magari spingano chi di dovere a realizzare le opere necessarie.

La situazione attuale è peggiorata. Questi proprio non sentono nessuno. e se succede qualcosa di grave? Che cosa facciamo piangiamo? Oppure diciamo che lì non era competenza del Comune? Purtroppo per i nostri amministratori è proprio del Comune la competenza. Ci sentiranno questa volta? Vi sembra possibile che per ogni cosa di questo paese sia necessario interessare la magistratura? Così è stato per l’acqua e per il lago di Vico, così per le fogne a cielo aperto e per il depuratore non funzionante o sottodimensionato.

Alleluya

Raimondo Chiricozzi

1 SEGNALAZIONE URGENTE

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO

 

Al Sindaco del Comune di Ronciglione
al Comandante dei Vigili urbani Ronciglione

 

Data 19 agosto 2016
Oggetto: Segnalazione urgente
Nell’intento di voler fare cosa utile al paese e alla sua vivibilità, si rimettono alcune immagini che dimostrano lo stato in cui si trova la piazzetta al termine di via Capannacce, che per comodità chiamiamo Piazzetta Madonna di Loreto, perché si trova scendendo da via delle Capannacce, poco prima del ponticello sul Rio vicano e della Cappella della Madonna di Loreto.

La piazzetta in questione nonché la fontana per lavare a mano, sono impresentabili, perché interessate dalla crescita spontanea di rovi e vegetazione varia ed in particolare per l’evidente abbandono. La fontana per lavare a mano, inoltre, è stata in parte distrutta e le pietre asportate, mentre andrebbe interamente recuperata, resa visibile e valorizzata, anche nell’ottica della fruizione turistica, ma anche e soprattutto perché è parte della nostra storia e cultura.

La questione rilevante ed urgente, per la quale chiediamo il vostro intervento, è quella della messa in sicurezza di tutta la zona ed in particolare della sponda destra del Rio Vicano, in quel punto invisibile, a causa della vegetazione, nella parte della stradina  che scende verso l’interno della piazzetta, dove esiste il lavatoio a mano.

Lo stato attuale della piazzetta, a nostro parere, potrebbe essere causa di incidenti drammatici, soprattutto per i bambini che, avvicinandosi, potrebbero cadere nell’acqua del rio vicano, con gravi conseguenze.

Si ringrazia della cortese attenzione.

Raimondo Chiricozzi

 

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel. 0761652027 – 3683065221 – 3894440387 www.cafevirtuel.it Email: viterbo@aics.it
Via Valle Piatta, 9 – 01100 Viterbo – Via Resistenza 3- 01037 Ronciglione

 

IMMAGINI ALLEGATE ALLA SEGNALAZIONE URGENTE

2016.08.18 0020043
la selva sul ponte

 

2016.08.18 0020054
stradina con a destra la pericolosa scoscesa verso la sponda destra del Rio vicano

 

2016.08.18 0020086

lavatoio a mano

 

2 ALTRE IMMAGINI DELLA PIAZZETTA MADONNA DI LORETO

2016.08.18 0020021

bella riverniciatura della cappella, complimenti ai ragazzi della scuderia  

 

2016.08.18 0020032

mura cadenti

 

2016.08.18 0020065

la selva della piazzetta

 

2016.08.18 0020147

esterno della Ccappella della Madonna di Loreto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *