Edizione straordinaria di -In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa-

Cultura – Viterbo – L’iniziativa si terrà giovedì 4 dicembre

Viterbo – Tutto pronto per l’edizione straordinaria della manifestazione “In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa” che si terrà giovedì 4 dicembre prossimo.

da tusciaweb.eu

Un itinerario naturalistico religioso di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali.

La manifestazione organizzata dall’associazione Take Off permette di vivere e rievocare ogni anno l’esilio subito dalla Santa Patrona di Viterbo.

Tra i patrocinatori: la Provincia di Viterbo, il Sodalizio Facchini di santa Rosa, l’Associazione Gea – Gestione Educazione Ambientale, i Cavalieri del Soccorso Città di Viterbo, la Basilica di San Francesco alla Rocca, i comuni di Soriano, Viterbo e Vitorchiano.

Nei prossimi giorni, prima della passeggiata, alcuni esperti “camminatori” faranno un sopralluogo sui sentieri del tratto che da Viterbo porta a Soriano nel Cimino, precisamente dalle Sorgenti Acquaspasa fino alla chiesetta della Santissima Trinità, per liberarli da tronchi e arbusti caduti per il vento e per le recenti piogge.

Questa camminata coincide con il 764esimo anniversario dell’esilio di Santa Rosa iniziato, secondo le fonti storiche più autorevoli (descritto anche sulla Vita I), il 4 dicembre 1250.

L’iniziativa, tra i diversi aspetti religiosi, storici e naturalistici, serve a comprendere il sacrificio che subì Santa Rosa, gravemente malata, nel tratto di circa 18 chilometri che va da Viterbo a Soriano nel Cimino, a poco più di due mesi dalla sua morte, avvenuta il 6 marzo 1251.

Un itinerario che prevede il passaggio in sentieri all’interno dei boschi dei Monti Cimini, attraverso un percorso che, anche a causa delle probabili avverse condizioni meteorologiche, potrebbe rivelarsi di media difficoltà. Si partirà comunque.

Si consiglia per tanto, a tutte le persone che vorranno partecipare, di munirsi di abbigliamento adeguato per le basse temperature con impermeabile in caso di pioggia e copricapo, di pantaloni lunghi, di scarponcini chiusi antiscivolo e di un bastone. Si consiglia di portare anche un cambio d’indumenti nell’evenienza di bagnarsi per la pioggia o per il sudore.

L’appuntamento è alle 8 presso la basilica di San Francesco a Viterbo. Partenza dopo la lettura della Preghiera del Pellegrino e la benedizione impartita dal parroco padre Agostino Mallucci.

Nei locali adiacenti la basilica e lungo il tragitto verranno allestiti due punti di ristoro con bevande e spuntini.  Il pranzo sarà al sacco durante una delle soste e ognuno dovrà provvedere per proprio conto.

Per il ritorno da Soriano nel Cimino, nel primo pomeriggio, sono previsti o mezzi propri o l’uso del trenino Met.Ro. (ex Roma Nord). Chiunque sia intenzionato ad usufruire di quest’ultimo mezzo dovrà munirsi anticipatamente del biglietto o prenotarlo il giorno prima telefonando al numero 3382129568 che servirà anche per ricevere tutte le altre informazioni necessarie.

Silvio Cappelli

22 novembre, 2014 – 3.46

 

In cammino sulle vie dell’esilio di santa Rosa - Il punto di ristoro alla Proloco di Vitorchiano

In cammino sulle vie dell’esilio di santa Rosa - Ingresso al centro storico a Vitorchiano

In cammino sulle vie dell’esilio di santa Rosa - In fila indiana

In cammino sulle vie dell'esilio di S. Rosa da Soriano a Vitorchiano

La prima tappa di In cammino sulle vie dell'esilio di santa Rosa

La prima tappa di In cammino sulle vie dell'esilio di santa Rosa

Massimo Mecarini alla prima tappa di In cammino sulle vie dell'esilio di santa Rosa

Le vie dell'esilio di santa Rosa, la consegna a Meroi della palina e della polo staff

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *