Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte – Riunione della commissione trasporti Regione Lazio

Passata l’estate, come aveva promesso, il consigliere regionale Enrico Panunzi  ha convocato la riunione della Commissione Trasporti della Regione Lazio invitando i comitati, interessati alla riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte, ad esporre le loro richieste ai componenti della commissione. Le sollecitazioni di Renzo Trappolini ex assessore ai trasporti della Provincia di Viterbo, che in vari interventi aveva richiesto l’interessamento regionale sono state recepite.

Atto importante che fa ben sperare nell’interessamento regionale affinché  la consapevolezza della importanza che riveste l’apertura della linea ferroviaria, ormai diffusa a tutti i livelli, si tramuti in atti concreti.

Già la Regione Lazio assieme all’Interporto Centro Italia, l’autorità portuale di Civitavecchia e l’Unione Europea definendola indispensabile per lo sviluppo economico di tutto il Centro Italia ne avevano finanziato la progettazione, redatta dall’ITALFERR società delle Ferrovie dello Stato.

Il progetto è stato presentato dall’ex assessore regionale Refrigeri in conferenza dei servizi e richiesti dallo stesso i finanziamenti al CIPE.

Anche la provincia di Viterbo l’ha indicata come un’esigenza  nel piano di bacino dei trasporti per la provincia, inviato alla Regione Lazio.

Da allora il fermo della discussione che aveva fatto pensare ai pessimisti e a coloro che si attardano a non voler comprendere l’importanza strategica della riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte ad una rinuncia da parte della Regione.

Certamente non sono più sufficienti i buoni propositi,  ma servono atti concreti.

Questo perché la storia della ferrovia chiusa per una piccola frana e per la assurda politica dei trasporti portata avanti a favore delle strade,  insegna che non è possibile cullarsi sugli allori. Infatti con il finanziamento di 200 miliardi di lire iniziarono i lavori sulla tratta Civitavecchia Capranica per la riapertura; i lavori in questione  bloccati, poi, per l’esaurimento dei fondi, sembra non siano stati mai collaudati ; il Governo allora finanziò,  per la loro ultimazione, ancora  le FS con altri 123 miliardi di lire, che non si sa dove siano stati spesi, non certamente sulla linea in questione.

La Regione Lazio intende riaprire la discussione sulla riapertura della linea Civitavecchia Capranica Orte o Ferrovia dei due Mari. Ciò è importante e il coordinamento dei comitati valuta  positivamente l’iniziativa .
2014.09.27

Raimondo Chiricozzi
Responsabile Osservatorio regionale dei Trasporti per la provincia di Viterbo

COORDINAMENTO COMITATI FERROVIA
coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com Tel 0761652027 – 3683065221

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *