Eco Classroom: la scuola off-grid nella foresta che raccoglie l’acqua piovana dal tetto verde

Le prossime generazioni di ambientalisti cresceranno in una scuola ecologica off-grid, con aule di legno, tetti verdi e sistemi di raccolta per l’acqua piovana. Un nuovo spazio didattico del Regno Unito è stato progettato proprio per dare una svolta alle classiche strutture scolastiche, per un maggior rispetto dell’ambiente.

Piu’ informazioni su:scuolabioediliziarinnovabili
Scritto Da Marta Albè  27 Giugno 2014

Il progetto si chiama Eco Classroom. Si tratta di una scuola off-grid, cioè non collegata alla rete elettrica, che raccoglie l’energia necessaria grazie ai pannelli solari. La location immersa nel verde garantisce un’esperienza imperdibile, a diretto contatto con la natura. Pensiamo a quante ore i bambini passano a scuola senza l’opportunità di trascorrere all’aria aperta almeno l’intervallo.

La nuova struttura fa parte della Beneden School, che si trova nel Kent all’interno di un bosco secolare. E’ uno dei nuovi gioielli tra gliedifici autosufficienti del Regno Unito. Secondo i suoi progettisti, si tratta del primo edificio britannico ad essere in grado di trasformare l’acqua piovana in acqua potabile calda o fredda solo grazie a un tetto verde e all’energia solare. Come potrete capire, la costruzione è indipendente dall’acquedotto, anche per via della sua collocazione remota.

Eco Classroom è dotata di toilet ecologiche, che consentono il compostaggio. Per purificare e filtrare l’acqua piovana vengono utilizzati dei sistemi ad osmosi inversa e dei trattamenti UV. Per la costruzione è stato utilizzato legname FSC.

eco classroom 1

eco classroom 2

eco classroom 3

eco classroom 4

Dall’edificio si gode un meraviglioso panorama naturale, che sarà perfetto per gli studenti che all’interno della scuola ecologica si dedicheranno a studi nell’ambito della biologia e della geografia. Eco Classroom sarà soprattutto un laboratorio di educazione alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente fin da piccoli.

Marta Albè

Fonte foto: blueforest.com

Leggi anche: 

Educare alla sostenibilità: le scuole “verdi”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *