A Viterbo, presso l’Ordine dei Medici, il primo corso “Ambiente e salute” sul tema “Ambiente e salute: un rapporto indissolubile.

Le patologie ambientali e il caso dell’inquinamento da arsenico nelle acque ad uso umano”

Si è svolto sabato 24 maggio 2014 presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Viterbo, il primo  corso “Ambiente e salute”  nell’ambito delle attività  ECM ( Educazione continua in medicina) sul tema “Ambiente e salute: un rapporto indissolubile. Le patologie ambientali e il caso dell’inquinamento da arsenico nelle acque ad uso umano”responsabile scientifico del corso la dottoressa Antonella Litta.

Il corso, nato in collaborazione con l’Associazione italiana medici per l’ambiente-Isde, ha voluto rispondere  all’esigenza  avanzata da  moltissimi medici ed operatori sanitari,  di avere una conoscenza più approfondita e dettagliata  delle  complesse dinamiche e relazioni ambiente-salute che sono, con sempre più evidenza, alla base dei meccanismi che determinano  lo stato di malattia  e in particolare per quanto riguarda la genesi di malattie neoplastiche, cronico degenerative e del neuro-sviluppo.

Dopo i saluti  e le parole di apprezzamento del presidente dell’Ordine dei medici di Viterbo dottor Antonio Maria Lanzetti, si sono susseguite le relazioni  del dottor Giuseppe Conti su “Ruolo del medico nella prevenzione delle patologie correlate all’ambiente” ; del dottor Pasquale Milo che ha illustrato le tante  attività intraprese dall’Ordine dei Medici di Latina nel periodo più critico relativamente al problema arsenico nelle acque  di  alcuni Comuni della provincia pontina. Il professor Ernesto Burgio  con le relazioni
“ Inquinamento ambientale, epigenetica e malattie: allergie, malattie cardiovascolari, obesità,  autismo e malattie cronico-degenerative “ e “Cancerogenesi ambientale e prevenzione primaria “ ha, con dati  e studi scientifici internazionali, dimostrato come gli inquinanti ambientali e molte condizioni  di stress siano in grado di modificare l’epigenoma alterando così la corretta espressione genica e  ponendo  di fatto le condizioni per il manifestarsi delle malattie, dalle relazioni del professor Burgio, un nuovo modello interpretativo dell’origine delle malattie che implica anche  possibili nuove strategie di cura.

Grande parte del corso  è stata  poi dedicata alle diverse problematiche sanitarie determinate dalla presenza di arsenico nelle acque e negli alimenti e dopo l’intervento d’inquadramento generale della dottoressa  Antonella Litta, il dottor Bruno Mongiardo ha relazionato su “ Arsenico e problematiche cardiovascolari, neurologiche, respiratorie, dermatologiche e neoplastiche”, il  dottor Giorgio Nicolanti su “L’arsenico e le problematiche  materno- fetali”  e  la dottoressa Angela del Prete su “L’arsenico come interferente endocrino: le problematiche endocrino- metaboliche” .

Il corso  si è concluso con l’intervento del dottor Luciano Sordini su “ La Federazione italiana medici di medicina generale  di Viterbo e la comunicazione del rischio da arsenico nelle acque ad uso umano” .

Questo primo corso su ambiente e salute ha riscosso un notevole successo e un grande interesse tra tutti i partecipanti e  pertanto  prossimamente ne saranno programmati altri .

Nota per la stampa a cura dell’ Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Viterbo

Viterbo, 27 maggio 2014

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *