Dario Fo a Nepi per la Stagione borgiana

 21 giugno con la prima nazionale de “La figlia del papa”

Sarà Dario Fo, la sera del 21 giugno, a inaugurare a Nepi la Stagione borgiana 2014 con la prima nazionale de “La figlia del papa”. Lo spettacolo, che mette in scena la storia raccontata nel libro edito da Chiarelettere, avverrà in uno scenario tra i più adatti a rievocare la figura di Lucrezia Borgia: il cortile della Rocca che suo padre Rodrigo, cardinale, fece costruire su resti romani e le donò dopo essere diventato papa Alessandro VI.

In questo castello Lucrezia si rifugiò per oltre tre mesi con la sua corte nel 1500, dopo l’assassinio, da parte del fratello Cesare, di suo marito Alfonso d’Aragona. E’ il padre a esortarla – come scrive Fo – perché “con la sua corte raggiunga Nepi, feudo di cui lei è oltretutto signora, dove l’aria e l’ambiente le saranno di sicuro giovamento. In mezzo a tanto marasma il bimbo [che ha due anni] cresce vispo e sempre più legato a un affetto straripante per la madre”.

La figura di Lucrezia Borgia trova nel libro e nello spettacolo di Fo un vero e proprio riscatto

dallo stereotipo di donna corrotta e senza scrupoli e dalla leggenda di femme fatale che, con calunnie in vita prima e per convenienze letterarie e cinematografiche poi, le è stato costruito intorno nei secoli.

In quello stesso luogo che fu suo rifugio Fo comincerà a raccontare con la sua compagnia un’altra storia di Lucrezia: non più “vittima da immolare”, come le avvenne dall’infanzia, ma donna-soggetto, figura importante del Rinascimento, colta, sensibile, con un profondo senso della giustizia e della difesa dei più deboli e con capacità di governo a tutt’oggi invidiabili.

La Stagione borgiana, col patrocinio del Comune di Nepi, prevede, fino a fine agosto, eventi nella Rocca e in tutto il centro storico.

I biglietti dello spettacolo di Dario Fo sono già in prevendita al Bar Centrale di Nepi, a Viterbo presso l’Underground e su www.boxofficelazio.it.

31 maggio, 2014
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *