assemblea pubblica sulla salute e l’ambiente – Tarquinia 10 aprile ore 18,00

Associazione Bio Ambiente Tarquinia ed Alto Lazio

L’associazione Bio Ambiente Tarquinia ed Alto Lazio ha organizzato per il giorno 10 aprile p.v. un’assemblea pubblica al fine di informare la cittadinanza sui rischi per l’ambiente e per la salute causati dagli impianti per la produzione di biogas dalla frazione organica dei rifiuti (FORSU).

L’incontro si terrà presso presso la sala Sacchetti dell’Associazione culturale “Arte e Storia” di Tarquinia, alle ore 18.

Il saluto di benvenuto sarà dato dal Presidente dell’Associazione Bio Ambiente, Dr. Gian Piero Baldi; l’introduzione sarà curata da Simona Ricotti, responsabile nazionale del settore energia e del Circolo di Civitavecchia del Forum Ambientalista.

Il primo relatore sui profili sanitari sarà il Dr. Gianni Ghirga (medico ISDE – Ass. Internazionale Medici per l’Ambiente), con un intervento dal titolo: “La salute già precaria del nostro territorio“.

Seguità il Prof. Michele Corti, docente all’Università di Milano, Presidente del Coordinamento nazionale Terre Nostre, il quale spiegherà perché gli impianti a biogas da FORSU sono tutto fuorché “sostenibili” e quale inganno si nasconda dietro la loro proliferazione (titolo dell’intervento: “Il Biogas contro l’Agroeconomia e l’Agroecologia“).

In chiusura sui profili sanitari il Dr. Mauro Mocci, anch’egli medico ISDE, il quale tratterà di “Biogas e Biospeculazione“.

Per quanto riguarda la parte giuridico-normativa il legale dell’Associazione Bio Ambiente, Avv. Michele Greco, terrà una relazione dal titolo “Normativa, giurisprudenza e prassi in materia di industrie insalubri ed impianti biomasse/biogas“.

All’incontro sono state invitate tutte le amministrazioni a vario titolo interessate, nella speranza che comprendano quali sono le implicazioni delle scelte che si troveranno a fare nel prossimo futuro per il territorio e la salute della popolazione.

Tarquinia, 7 aprile 2014

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *