VITERBO, PIAZZA DELLA MORTE / alla scoperta della piazza, dei suoi monumenti e della Viterbo Sotterranea

 

 
 
 
 

More Sharing ServicesShareShare on facebookShare on twitterShare on googlebuzzShare on email

 
 
 

VITERBO / 18-11-2013

VITERBO, PIAZZA DELLA MORTE / alla scoperta della piazza, dei suoi monumenti e della Viterbo Sotterranea

  

Lazio, Tuscia, Viterbo, alla scoperta di piazza della Morte, dei suoi monumenti e della Viterbo Sotterranea, ultime news Turismo – UnoNotizie.it – Piazza della Morte è una delle piazze più belle del centro storico di Viterbo. Vicinissima al quartiere medievale di San Pellegrino e tappa obbligata per chi si dirige verso il Palazzo dei Papi, la piazza è dominata da una delle fontane più antiche della città. Al contrario di quanto molti viterbesi pensano, il nome della piazza non ha nulla a che vedere con passate uccisioni o esecuzioni capitali. Chiamata inizialmente San Tommaso, dal nome di una vicina chiesa ora sconsacrata, la piazza assunse l’attuale denominazione solo a partire dal XVI secolo, quando all’interno della stessa chiesa si insediò la Confraternita dell’Orazione e Morte. Scopo della confraternita era dare una giusta sepoltura ai cadaveri abbandonati nella campagne viterbesi poiché i contadini non avevano disponibilità economica per provvedere alle onoranze funebri.

In uno slargo della piazza sorge la chiesa di Santa Giacinta che, ricostruita in seguito ai bombardamenti del 1944, conserva all’interno le spoglie della santa, copatrona di Viterbo. Originaria di Vignanello, paese vicino Viterbo, Giacinta nasce nel 1585 nella nobile famiglia Marescotti. Fu costretta dal padre a prendere i voti contro la sua volontà ed entrò così nell’adiacente monastero di San Bernardino. Costruito intorno al 1460, il monastero a partire dal XVI secolo ospitò giovani donne appartenenti a nobili famiglie, oltre i Marescotti, i De Medici, gli Sforza e i Farnese. 

Ma piazza della Morte nasconde molto altro ancora. Sotto la piazza infatti si snoda l’unico tratto per ora visitabile della Viterbo Sotterranea, aperto ormai da circa due anni grazie all’impegno di Tesori d’Etruria, il nuovo centro di servizi turistici di Viterbo. Il suggestivo percorso, completamente scavato nel tufo, è composto da un centinaio di metri disposti su due livelli, rispettivamente a 3 e 8 metri di profondità. Potete effettuare una visita guidata tutti i giorni della settimana ogni 30 minuti, per conoscere l’affascinante storia di queste antiche gallerie risalenti forse all’epoca etrusca. Alla visita di Viterbo Sotterranea è possibile abbinare anche una visita guidata nella Viterbo medievale.

Per informazioni  e prenotazioni: 
Tesori d’Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo
Tel. 0761 22 08 51
welcome@tesoridietruria.it
Per avere maggiori informazioni  sulle altre visite guidate con le guide turistiche abilitate della Tuscia e sugli altri servizi offerti da Tesori d’Etruria anche a Civita di Bagnoregio visitate il sito www.tesoridietruria.it o seguiteci su Facebook.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *