a tutti i Sindaci dei monti Cimini

 Ai Sindaci comprensorio Monti Cimini

Sindaco di Capranica, Sindaco di Sutri, Sindaco di Bassano Romano, Sindaco di Oriolo, Sindaco di Ronciglione, Sindaco di Caprarola, Sindaco di Carbognano, Sindaco di Fabrica di Roma, Sindaco di Corchiano, Sindaco di Gallese, Sindaco di Orte, Sindaco di Civitacastellana, Sindaco di Vignanello, Sindaco di Vallerano, Sindaco di Vasanello, Sindaco di Canepina, Sindaco di Soriano nel Cimino, Sindaco di Vitorchiano, Sindaco di Viterbo, Sindaco di Barbarano, Sindaco di Blera, Sindaco di Veiano, Sindaco di Monteromano, Sindaco di Tarquinia, Sindaco di Vetralla                                                                    

Informazione

               

                Egregi sindaci,

in questo particolare momento di crisi economica che attanaglia le famiglie, in quanto associazioni culturali e di volontariato, riteniamo cosa utile sottoporre alla vostra attenzione alcune proposte, che da tempo cerchiamo di far sfociare in realizzazioni, che riteniamo possano alleviare le difficoltà che affrontano i cittadini ogni giorno.

La nostra azione è mirata affinché sia compresa da tutti amministratori e cittadini l’importanza del riequilibrio del territorio viterbese, che riteniamo passi attraverso:

-la creazione dell’Area Tuscia Etruria Umbria, che creerebbe sviluppo soprattutto nel basso viterbese;  

-la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte, congiungimento dei due Mari Tirreno Adriatico, congiungimento ferroviario Porto di Civitavecchia e Interporto Centro Italia, sviluppo della mobilità trasversale;

-la realizzazione dell’anello ferroviario “Circumcimina” che riporterebbe parte imponente del traffico dalla strada alla ferrovia. L’approvazione da parte della provincia del Piano di bacino dei trasporti all’unanimità redatto dall’Università della Sapienza di Roma, dà indicazioni precise, che vanno in linea con la nostra proposta.

L’importanza di tutto ciò è stata dichiarata più volte dalla politica e come abbiamo visto sono state anche prese iniziative in merito.

Ma sono veramente interessati i politici alla realizzazione di tutto questo o preferiscono attardarsi, e continuare a sostenere la politica del trasporto su gomma, mentre in tutto il mondo, per limitare ad esempio i disastri ambientali, la mobilità di merci e viaggiatori è sulle rotaie? E’ questo il punto vero da troppi anni nella provincia della vicenda trasporti. Da sempre la politica si dice d’accordo, ma dimostra di non essere conseguente e spesso effettua azioni opposte che allontanano la realizzazione delle buone intenzioni.

 

 

Essendo voi Sindaci, gli amministratori che hanno più a cuore lo sviluppo sociale ed economico del territorio,  credendo che anche voi, come avete più volte dichiarato, siate d’accordo sugli obbiettivi finali, chiediamo a voi di rilanciare queste proposte per giungere finalmente alla loro concreta attuazione. Vi chiediamo pertanto di indire una riunione,  per l’approfondimento delle proposte e la stesura di un programma mirato che stabilisca delle priorità. Di questa riunione riteniamo possa farsi carico il Sindaco di Capranica, conoscendone l’impegno, e per il motivo che la città di Capranica è il nodo fisico dell’anello ferroviario che realizzerebbe il congiungimento dei paesi del comprensorio.

Tra le priorità vorremmo siano messe la riapertura della tratta ferroviaria Capranica Orte, che potrebbe essere fatta in brevissimo tempo e che potrebbe favorire la realizzazione dell’anello ferroviario  “Circumcimina” con il congiungimento delle due fermate ATAC – FS di Fabrica di Roma (già esistente) il congiungimento delle due fermate ATAC – FS di Viterbo Porta Fiorentina e la realizzazione di una fermata all’Ospedale Belcolle sulla FL3 Roma Viterbo, molto vicina all’Ospedale.

Ciò darebbe la possibilità ad una vasta utenza 150.000-170.000 persone (valutazione Università della Sapienza- Piano Bacino dei Trasporti) di potersi spostare in treno togliendoli dai pericoli della strada dalla strada  e giungere ad esempio in breve tempo in tutti gli ospedali romani, S Filippo Neri, Policlinico Gemelli, S. Camillo, ecc e gli ospedali viterbesi di Belcolle  e Civitacastellana. Ciò infine attraverso la nuova mobilità creata potrebbe favorire sviluppo.

In attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti.

Giacomo Traini, Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Gabriele Pillon

08.10.2013

Coordinamento  Comitato promozioni ALTO LAZIO 

Accademia Kronos ONLUS  

AICS Comitato provincialeViterbo 

Comitato per la riapertura della linea ferroviaria CIVITAVECCHIA CAPRANICA ORTE e per lo sviluppo economico della Tuscia

 

Coordinamento Comitati Ferrovia

Tel 3683065221 Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT  

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *