RONCIGLIONE, ACCADEMIA KRONOS DENUNCIA: “TAGLIATI ALBERI IN OTTIMA SALUTE”

Lungo la strada provinciale Valle di Vico

15/09/2013 15:25:01


“Da qualche giorno sono iniziati tagli di alberi di medio ed alto fusto, quasi tutte querce in ottima salute e qualche faggio, lungo la strada provinciale Valle di Vico tra il bivio per la strada che si raccorda con la SS 2 Cassia prima di Cura di Vetralla e la continuazione verso San Martino al Cimi- no”.
La denuncia arriva da Filippo Mariani, di Accademia Kronos, che spiega come alcuni soci della stessa associazione si siano recati sul posto per verificare di personsa quanto stava accadendo. “Hanno così chiesto a chi stava tagliando gli alberi se erano autorizzati – si legge in una nota – e da chi, questi hanno risposto che ad autorizzarli era stato il Comune di Ronciglione e che, oltre tutto, l’ordine era venuto dalla stessa prefettura di Viterbo. Alla successiva domanda per quale motivo era stato ordinato il taglio di queste magnifiche querce, la risposta è stata: ‘Perché erano pericolose alla viabilità’. A parte forse uno o due alberi al massimo che potevano essere tagliati perché ‘forse’ troppo vicini al ciglio della strada, gli altri – sempre secondo Accademia Kronos – non creavano alcun pericolo alla viabilità e quindi bastava potare i rami troppo sporgenti verso la strada. Ma la cosa che ha insospettito Accademia Kronos, su questa ‘sana’ operazione di taglio per la sicurezza degli automobilisti, è stato constatare che alcuni alberi erano stati troncati anche se lontani dalla strada provinciale. In tutto questo – prosegue la nota – per Accademia Kronos c’è qualcosa che non va, da qui l’esposto denuncia per danno ambientale e una richiesta alla prefettura di Viterbo per sapere se è vero che hanno autorizzato il taglio anche di alberi lontani dalla sede stradale, di cui si è fornita ampia documentazione fotografica”.

Servizio integrale nel Corriere di Viterbo del 15 settembre

– See more at: http://www.corriereviterbo.it/notizie/ronciglione-accademia-kronos-denuncia-tagliati/007432#sthash.JwSVnSte.dpuf

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *