Ronciglione, al via la bonifica dell’ex magazzino materiali di difesa Nbc

Ronciglione, al via la bonifica dell’ex magazzino materiali di difesa Nbc

In: AmbienteCronacaPrimopiano 1Ronciglione
DA ONTUSCIA.IT 

15 ottobre 2012 – 18:41

GDZ-Deposito NBC LAgo Vico (4)

RONCIGLIONE – (m) “Dal 15 ottobre e per circa tre mesi, saranno effettuate le prime operazioni  di bonifica nell’ex magazzino materiali di difesa Nbc (foto) di Ronciglione”. A comunicarlo è l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Equitani.

 

“Tali attività rientrano nel progetto nato a seguito di una convenzione tra l’Amministrazione della Difesa e l’Arpa Lazio per la redazione del piano di caratterizzazione del sito, approvato in sede di conferenza di servizi  lo scorso 19 ottobre 2011 per l’esecuzione delle relative operazioni di bonifica”.

 

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di campionamenti da parte dell’Arpa all’interno del sito militare, per verificare i valori delle concentrazioni delle diversi analisi. Campionamenti che saranno effettuati in contemporanea alle attività di scavo, realizzate dal Ministero della Difesa in alcune zone dell’area stessa. I lavori che andranno a realizzarsi, al termine delle procedure di affidamento da parte del Ministero della Difesa,  costituiscono il primo stralcio degli interventi a carico dello stesso Ministero, per la bonifica del sito.

 

Il programma è stato presentato in Prefettura dove si sono tenuti diversi incontri per la redazione ed approvazione, da parte di tutte le componenti di protezione civile interessate, di un modello operativo di intervento, da attuare durante le varie fasi delle attività, in grado di garantire, per tutta la durata delle operazioni,  la copertura rispetto agli scenari di rischio ipotizzabili.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *