Ronciglione, giovedì appuntamento con Accademia Kronos per la conferenza del prof. Fulvio Ricci

In: CulturaPrimopiano 2Ronciglione

15 ottobre 2012 – 10:06

ronciglioneperfetta-200

RONCIGLIONE – (m) Giovedì prossimo si terrà nella capiente sede di Accademia Kronos di Ronciglione la tanto attesa conferenza del prof. Fulvio Ricci, noto storico dell’arte, sulla nascita e decadenza dei Farnese.

 

Nell’epoca di massimo splendore della Famiglia Farnese Ronciglione era un città industriale d’eccellenza, con la sua cartiera, le ferriere, l’industria del rame e con la zecca che batteva moneta. L’energia per mandare avanti i vari opifici era generata dalla forza dell’acqua che proveniva dall’emissario del lago di Vico, il rio Vicano.

 

Restano purtroppo le vestigia di quegli antichi impianti, ora in completo abbandono. La nuova giunta di Ronciglione, finalmente, ha in programma di valorizzare la zona realizzando un museo all’aperto, un percorso  sull’archeologia industriale. Il prof. Fulvio Ricci nella sua dissertazione storica presenterà documenti attestanti il ruolo di Ronciglione città industriale, la prima nel Lazio fino al 1700. L’ingresso è libero e l’inizio della conferenza è prevista per le ore 17 di giovedì 18 ottobre. Per informazioni: Accademia Kronos 0761.093080.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *