Concorso scuola 2012, si parte a Dicembre. Ecco come si svolgera’

Venerdì, 21 Settembre 2012 10:50

da businessvox

Profumo chiarisce le modalità di svolgimento del maxi concorso per i docenti: in palio 11.542 cattedre, test di preselezione con quiz di 50 domande in 50 minuti, prova scritta già a fine Gennaio. Chi passa sarà nel ruolo a partire dal prossimo anno. 


Il Ministro Francesco ProfumoLa prova pre-selettiva sarà a dicembre, poi ci saranno quella scritta e l’orale. Le cattedre saranno 11.542 ( e non 11.892 come diffuso all’inizio) le cui regole saranno pubblicate martedì 25 settembre. Sono 15 anni che i precari della scuola lo aspettano e ora il ministero si attende un’affluenza di circa 160mila candidati

Gli ammessi – Verranno ammessi gli abilitati e non.  In particolare per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia saranno ammessi al concorso gli abilitati, i laureati in Scienze della formazione e anche i diplomati entro l’anno scolastico 2001/2002 che nel 2000 non hanno partecipato alle ultime selezioni. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, l’accesso alle prove sarà riservato a coloro che sono già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento e ai laureati in possesso di un titolo di studio del vecchio ordinamento: conseguito entro l’anno 2001/02 per i corsi di studio quadriennali, 2002/03 per quelli quinquennali e 2003/04 per quelli di sei anni di durata. Come detto, il ministero ha stimato in 160 mila circa il numero dei potenziali partecipanti alla selezione

Presentazione delle domande – La presentazione delle domande al concorso avverrà esclusivamente on line. “La procedura è completamente dematerializzata. Le persone attraverso il sito del ministero potranno presentare domanda e curriculum” ha precisato Profumo.

Preselezione – Il Ministro ha precisato che è necessaria per scremare l’enorme numero di candidati. Si svolgerà a dicembre, sarà a carattere nazionale, sarà al computer, e composta da 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 50 minuti. I quesiti non terranno conto delle materie oggetto delle diverse abilitazioni dei candidati, ma serviranno ad accertare le capacità logico-deduttive degli aspiranti insegnanti. Sono previste 7 domande per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per sondare le altre competenze (quelle logico-deduttive).

Punteggio – Per accedere alla prova scritta occorrerà totalizzare almeno 35 punti sui 50 previsti. La prova si svolgerà on line davanti a una postazione, presso una scuola o un’università, e sono previste più tornate. Infatti, ogni candidato avrà una batteria diversa di domande sorteggiata da un database di 3.500 quiz pubblicato sul sito del ministero dell’istruzione tre settimane prima della prova. “Ai candidati – ha spiegato il ministro – verrà messo a disposizione un esercitatore. Lo stesso strumento informatico che verrà poi usato per il test”. L’esercitatore avrà tutte le domande disponibili per la prova su cui poi si costruiranno i singoli test per ogni candidato, “per fare un po’ di pratica prima di fare il test individuale” ha detto il Ministro Profumo.

Prove scritte – La prova scritta è prevista nel gennaio del 2013 e consisterà, in una prova semi strutturata con griglia nazionale di valutazione composta da una serie di quesiti a risposta aperta finalizzata a valutare la padronanza delle discipline, anche attraverso gli opportuni riferimenti interdisciplinari. Per gli insegnanti della scuola primaria è prevista anche una prova atta ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Saranno 40 i punti totali assegnati alla prova, superata se si totalizzano almeno 28 punti. Per le materie d’insegnamento che prevedono anche una di laboratorio, i punti destinati alla prova scritta saranno 30 e 10 quelli assegnati alla prova di laboratorio.

Prova Orale – Prevista tra marzo e giugno, in tempo utile per ultimare l’intera procedura e assegnare i primi posti entro il 31 agosto 2013. La prova orale avrà per oggetto le discipline di insegnamento comprese nella classe di concorso e valuta la padronanza delle medesime da parte del candidato, la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alla tecnologia e agli studenti con bisogni speciali. La prova sarà suddivisa in due momenti: una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della prova stessa; un colloquio immediatamente successivo, anche questo della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione simulata. Per i candidati in lizza per un posto alla scuola primaria è prevista una verifica in lingua inglese. Anche alla prova verranno assegnati 40 punti e anche in questo caso per superarla occorrerà totalizzarne almeno 28.

In ruolo già dal 2013 – Il numero dei vincitori sarà pari al numero dei posti messi in palio. Il concorso garantirà la copertura di 7.351 posti per l’anno scolastico 2013-2014 e 4.191 per l’anno scolastico 2014-2015. Numeri che – ha ricordato il ministro – rappresentano il 50% del fabbisogno delle rispettive disponibilità di assunzione per gli anni in questione, tenendo conto del turn over.

Bando ufficiale – La pubblicazione del bando in Gazzetta è attesa per il 25 Settembre.

 
 
 

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A

Leggi su: http://www.businessvox.it/impresa/professioni/item/21340-concorso-scuola-2012,-si-parte-a-dicembre-ecco-come-si-svolgera.html#ixzz278X2kAqa

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *