Accademia Kronos a Ronciglione il 12, 13 e 14 ottobre 2012

da circolovegetarianocalcata

Lettere inviate e ricevute Paolo D’Arpini 24 agosto 2012

Provenienti da tutt’Italia nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2012 a Ronciglione (Viterbo) si incontreranno 40 esperti soci e amici di Accademia Kronos competenti nei vari settori ambientali: dalle energie rinnovabili all’agricoltura ecocompatibile, dal turismo responsabile alla green economy.

Lo scopo è mettere a punto il percorso di studi che caratterizzerà la nuova scuola europea sulla green economy and society. Come già ampiamente riportato dalla stampa a fine giugno di quest’anno tra Accademia Kronos, la città tedesca di Wildpoldsried e l’Università di Kempten, si è perfezionato un accordo che prevede l’avvio di questo corso innovativo, della durata di due anni, che nel periodo invernale verrà gestito in Italia e in estate in Germania.

Inizialmente, per motivi organizzativi, gli studenti ammessi saranno solo 60.

Al fine di venire incontro alle spese di permanenza degli studenti è stata proposta l’idea dell’ospitalità nelle famiglie.

Per la città di Wildpoldsried la questione è già chiusa, il comune ospiterà 30 studenti nella sua Casa del Sole, una foresteria che utilizza esclusivamente energie rinnovabili. Per l’Italia la questione è ancora aperta.

Alle famiglie che ospiteranno gli studenti stranieri è previsto con contributo giornaliero di 10 o 15 euro in parte pagati dagli ospiti e in parte dal Ministero dell’Ambiente ( si sta ancora in fase di accordi ).

Sta di certo che l’esperimento, dopo l’incontro con i 40 esperti ad ottobre, diventerà realtà.

Tra gli esperti laziali si annoverano: i proff. Anna Maria Fausto e Riccardo Valentini dell’Università della Tuscia, il climatologo Vincenzo Ferrara ed uno dei maggiori esperti italiani di biologia della pesca Roberto Minervini.

Sono aperte le pre-iscrizioni chi interessato può chiedere informazionji all’indirizzo e mail: ak@accademiakronos.it

Filippo Mariani

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *