Lago di Vico. Qualcosa si muove.

da nuovo viterbo oggi

 
Share

 

In attesa delle risultanze dell’indagine della Magistratura, appare ormai evidente la gravità della situazione relativa allo stato di salute del lago di Vico. Come al solito, si tratta di un problema noto da anni e lasciato nel dimenticatoio dalla politica e dagli amministratori. Il gruppo consiliare dell’ IdV presso il Consiglio della Provincia di Viterbo ha da tempo sollevato istituzionalmente il problema sottolineando la necessità di interventi mirati ed urgenti. L’ultimo atto formale è stata una mozione tecnica presentata dall’ IdV ed approvata in Consiglio da tutte le forze politiche che impegna gli organismi della Provincia ad una serie di precisi interventi tra i quali quello di fare effettuare analisi qualitative e quantitative di tutti gli inquinanti organici, di origine antropica o naturale, presenti nell’ecosistema del lago, comprendendo le acque ed i terreni adiacenti. Solo a partire da questa conoscenza scientifica, cruciale per gli aspetti inerenti alla salute umana, è possibile predisporre piani di intervento più ampi necessari per la messa in sicurezza ed eventualmente per la bonifica del sito. Abbiamo appreso dalla stampa che l’assessore Equitani, in collaborazione con l’Università della Tuscia, sta approntando un piano d’intervento con richiesta di finanziamento alla Regione Lazio. Ci auguriamo che in tale piano siano seguite le linee tecniche indicate nella mozione approvata. Indipendentemente dal passato, i nuovi sindaci di Vetralla e Caprarola sono pienamente coinvolti e responsabili nella futura gestione dell’ecosistema lago di Vico, da loro ci aspettiamo molte iniziative sulle quali intendiamo vigilare con attenzione. Il lago è di tutti, deve tornare a essere un luogo di benessere e spensieratezza, per farlo bisogna finalmente capire come stanno realmente le cose, responsabilità ed inefficienze devono assolutamente terminare. Con questo comunicato l’IdV intende anche invitare tutte le forze politiche interessate al problema, i rappresentati dell’ amministrazione e della società civile e i cittadini ad una giornata di lavori sul tema del Lago di Vico che verrà organizzata presso la Provincia nel mese di Settembre. Riappropriamoci della “buona” politica, l’unico patrimonio che ci unisce nella crescita del territorio.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO ( VENERDÌ 10 AGOSTO 2012 09:34 ) 

 

Aggiungi commento

Se sei un utente non registrato, per inserire commenti dovrai ogni volta inserire il tuo indirizzo e-mail valido.
Se sei un utente registrato puoi inserire commenti senza lasciare il tuo indirizzo e-mail. In entrambi i casi i commenti verranno visualizzati subito.
I commenti che, a giudizio insindacabile della redazione verranno ritenuti inappropriati, saranno immediatamente rimossi.
La Redazione si riserva il diritto insindacabile di rimuovere gli utenti che inseriscono commenti inappropriati.

 

 

 

 

:D:lol::-);-)8):-|:-*:oops::sad::cry::o:-?:-x:eek::zzz:P:roll::sigh:

1000 caratteri rimasti

 

 

Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *