l’incontro dei comitati per la Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte la Circumcimina e la Macro Area Tuscia Etruria Umbria

Il Sindaco di Ronciglione ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione dei comitati, da tempo impegnati per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte.

Presenti oltre al Sindaco, il presidente del Consiglio Vettori Aramini Sesto e il consigliere delegato al turismo Fabio Troncarelli, per i comitati Gabriele Pillon, Dario Mazzalupi, Roberto Lucherini, Raimondo Chiricozzi.

 ponte Ronciglione

L’incontro voluto dai comitati è apparso subito positivo, per il clima di collaborazione fattiva che il Sindaco Giovagnoli ha voluto imprimere alla riunione.

 

I rappresentanti dei comitati hanno illustrato agli amministratori lo stato delle iniziative per la sensibilizzazione dei cittadini e delle amministrazioni rispetto le tre questioni che gli stessi ritengono necessarie per la creazione di sviluppo nel paese, nel comprensorio, nella provincia e in tutto il Centro Italia:

1-riapertura ferrovia “CIVITAVECCHIA CAPRANICA ORTE”;

2-realizzazione anello ferroviario “CIRCUMCIMINA”;

3-creazione della Macro-Area “TUSCIA ETRURIA UMBRIA”.

 

Per quanto riguarda la Civitavecchia Capranica Orte o “Ferrovia dei Due Mari”, perché oltre che allacciare il Porto di Civitavecchia all’Interporto Centro Italia di Orte, congiunge i due mari Tirreno e Adriatico, recentemente si è tenuta a Roma, indetta dall’assessorato regionale ai trasporti, la presentazione del progetto di riapertura, finanziato in larga parte dalla Unione Europea e la Conferenza dei Servizi. In quell’occasione l’assessore Francesco Lollobrigida ha affermato di aver rivolto richiesta prioritaria al CIPE per il finanziamento dei lavori di riapertura.

Presso la Provincia di Viterbo, inoltre, è stato presentato, dall’assessore ai trasporti Franco Simeone, il Piano di Bacino dei trasporti, redatto dall’Università La Sapienza. Tale piano, che è stato anche recepito e inserito nel Piano di bacino dei Trasporti della Regione Lazio, prevede la riapertura della linea “Civitavecchia Capranica Orte” e la creazione dell’anello ferroviario “Circumcimina” con una fermata all’Ospedale Belcolle.

L’altra proposta dei Comitati, la creazione della Macro-Area o Macro-Regione “Tuscia Etruria Umbria” incomincia a farsi strada nel dibattito politico e sono iniziate aperture, consensi e iniziative di collaborazione fra comuni e provincie, che fanno ben sperare.

 

Tutto ciò è sicuramente propedeutico per il riequilibrio e lo sviluppo del territorio,  fortemente penalizzato dalle scelte verticistiche e accentratrici di Roma Capitale.

“Occorre ora, hanno detto i rappresentanti dei Comitati, una unità di intenti  e maggiore spinta da parte degli Enti locali per rivendicare la realizzazione di queste opere importantissime per tutto il Centro Italia. ”

Gli amministratori comunali dopo aver ascoltato attentamente e con vivo interesse, hanno assicurato il loro fattivo interessamento. nel coinvolgimento dei Sindaci, amministratori provinciali, della Regione Lazio e dell’Umbria.

 

“Infatti dalla riapertura della ferrovia, ha detto il Sindaco di Ronciglione Giovagnoli, possono venire a Ronciglione e al comprensorio dei Cimini soltanto benefici e l’amministrazione comunale è realmente interessata a che questo avvenga. Il nostro compito, di amministratori, è cercare, attraverso iniziative specifiche, la promozione dello sviluppo economico. Occorre allora coinvolgere le amministrazioni interessate, ha continuato Giovagnoli, a cominciare dal Sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei, per giungere agli amministratori comunali, provinciali e regionali del Lazio, dell’Umbria e delle Marche, nella elaborazione di un documento programmatico da sottoporre al Governo e al Ministro Corrado Passera, in primo luogo per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte”.

 

I rappresentanti dei comitati, pertanto, hanno assicurato il loro impegno, ritenendo positivo l’incontro avvenuto.

 

Giacomo Traini, Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Gabriele Pillon

 

 

Coordinamento  Comitato promozioni  ALTO LAZIO
Comitato provinciale  AICS Viterbo

Accademia Kronos ONLUS 
Comitato per la riapertura della linea ferroviaria CIVITAVECCHIA CAPRANICA ORTE   e per lo sviluppo economico della Tuscia

COMUNICATO STAMPA 23 giugno 2012 

 

 

 

 

 

Coordinamento Comitati  Tel Fax 0761 626783 – 3683065221 Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *