Presentazione del volume “Viterbo nel Rinascimento” di Simonetta Valtieri e Enzo Bentivoglio

da lacitta.eu

PDF

Stampa

E-mail

Venerdì 27 Aprile 2012 14:01

Share

 

GBE / Ginevra Bentivoglio Editoria presenta “Viterbo nel Rinascimento” di Simonetta Valtieri e Enzo Bentivoglio
Venerdì 4 maggio 2012 / Ore 17.30
Sala Regia del Palazzo dei Priori / Piazza del Plebiscito – Viterbo

La Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di annunciare che venerdì 4 maggio 2012, alle ore 17,30 presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo, verrà presentato il nuovo volume Viterbo nel Rinascimento, a firma di Simonetta Valtieri ed Enzo Bentivoglio.

Prenderanno parte all’incontro il Sindaco di Viterbo, On. Giulio Marini, e il Presidente della Fondazione CARIVIT, Prof. Francesco Maria Cordelli, mentre a presentare l’opera saranno Bruno Adorni, docente dell’Università degli Studi di Parma, e il Prof. Maurizio Di Stefano, presidente di ICOMOS Italia.

Saranno inoltre presenti gli autori e l’editore.

 

L’OPERA – Considerata troppo spesso una pura città medievale, Viterbo ha in realtà un “debito culturale” con il Rinascimento, e alla luce di tale debito il presente lavoro ripercorre – attraverso numerosi aneddoti e approfondimenti storico-artistici – la stagione che tra Quattro e Cinquecento investì l’area viterbese lasciando tracce che, seppur apparentemente cadute nell’oblio, sono ancora fortemente presenti nel tessuto cittadino.

Oltre a stimolare un riconoscimento delle vestigia rinascimentali presenti a Viterbo, l’opera si prefigge anche lo scopo concreto di suscitare un nuovo interesse nei confronti della città e del suo peculiare patrimonio artistico e architettonico, in funzione di una auspicabile ricaduta culturale ed economica (in primis stimolando la nascita di nuovi itinerari e proposte per il Turismo). Ed è proprio in virtù di tale prospettiva che il volume si propone non solo come un utile strumento per gli appassionati della Storia e delle Arti, ma anche come un pratico e godibile supporto per chi (viterbese o turista che sia) voglia saperne di più sulla storia e le notizie che si celano tra le chiese, i cortili, i palazzi e le piazze di questa affascinante città.

 

L’EDITORE – La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è una giovane casa editrice (con sede a Roma) che si è specializzata nel campo della Storia dell’Arte, dell’Architettura e della saggistica storica e storico-artistica contando sul lavoro di un gruppo di giovani uniti dal sogno di fare dello studio e della comprensione della Storia (e delle sue manifestazioni artistiche e culturali) uno strumento utile a delineare il proprio futuro umano e professionale.

 

Per maggiori informazioni:

GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA

Vicolo Savelli, 9 – Roma

06/6868110

info@gbeditoria.it

ufficiostampa@gbeditoria.it

http://www.gbeditoria.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *