Papa Benedetto XVI ha concesso un Giubileo straordinario per il 750° anniversario del miracolo eucaristico

 

da civitanews

BOLSENA – “Ogni parola è del tutto superflua a descrivere l’emozione immensa che la cittadina di Bolsena sta provando ”. Il sindaco, Paolo Dottarelli, commenta la recente notizia, pervenutagli direttamente dalla Santa sede, sul Giubileo straordinario che si terrà, con l’apertura della Porta Santa delle Basiliche di Orvieto e di Bolsena, a gennaio del prossimo anno, per il 750° anniversario del miracolo eucaristico.

 

Il decreto ufficiale, consegnato giovedì 5 aprile da monsignore vescovo di Orvieto, Giovanni Marra, al sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli, rende noto che in vista del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” del Papa Urbano IV (1264), la Penitenzieria Apostolica, per mandato del Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto del 13 marzo 2012, ha autorizzato la celebrazione di un Giubileo Eucaristico straordinario durante il quale i fedeli e i pellegrini possono ottenere l’Indulgenza Plenaria, come per gli anni giubilari.

Il Giubileo Eucaristico – informano dalla Santa sede – avrà inizio nel mese di gennaio del 2013 e si concluderà nel mese di novembre del 2014. Inoltre, con distinti decreti, la penitenzieria apostolica, in forza del mandato del Sommo Pontefice, concede al Vescovo di Orvieto-Todi, o al Vescovo o al Cardinale che presiede la solenne liturgia di apertura e di chiusura delle Porte Sante di Orvieto e di Bolsena, la benedizione papale con annessa Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica e Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).

“Con enorme soddisfazione – spiega l’assessore Roberto Basili – siamo qui oggi a dare notizia di un evento a dir poco straordinario. Un  anno fa abbiamo chiesto l’incontro con il vescovo di Orvieto per manifestargli questa volontà e oggi, finalmente, ne possiamo dare pubblicamente notizia. Da questo momento procederemo a organizzare un programma, in collaborazione con la cittadina di Orvieto, che avrà

  

come punti di riferimento i luoghi dove sono avvenuti gli eventi storici”.

         

 

 
   
 
 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *