Liquami nel Rio Vicano

 
Al Sindaco del Comune di Ronciglione

Capi Gruppo Consiliari Ronciglione

Direttore generale ASL Viterbo
ASL Vetralla
NAS Carabinieri

Egregi signori,
siamo a richiedere l’intervento immediato delle Istituzioni in indirizzo rispetto una questione che riteniamo di enorme gravità, per la quale abbiamo avuto richiesta d’intervento da alcuni cittadini.

Sotto il ponte “M.llo Pietro Cuzzoli”, che collega il costone di sinistra, del Vallone del Rio Vicano, a quello di destra, presso la ex ferriera Mariti, un collettore fognario rotto scarica nel terreno, a cielo aperto. I liquami , attraversano gli orti e si riversano direttamente e indirettamente per dilavamento nel Rio Vicano.

Chiediamo pertanto l’immediato interessamento per la soluzione del problema, nell’interesse dei cittadini, poiché tale fatto costituisce grave nocumento alla loro salute, in considerazione degli aspetti riguardanti l’emanazione di odori, l’aria infetta e l’inserimento nel Rio Vicano, la cui acqua viene utilizzata per gli orti ubicati a valle.

Rivolgiamo, inoltre, al Sindaco le seguenti domande: 

1-la tubatura in questione è stata realizzata dal Comune o dalla lottizzazione Vasiano?
2-risponde al vero che la tubatura nel tratto finale è più piccola della precedente, da cui deriva, nei momenti di pieno regime, l’inevitabile rottura?
3-risponde al vero che la tubatura, quando integra, riversa i liquami direttamente nel Rio Vicano, perché non allacciata al collettore comunale?
4- risponde,infine, al vero che il Comune sia già in passato intervenuto per la sua riparazione? 
5-in tal caso a quanto ammonta la spesa sostenuta dal Comune?

In attesa di un pronto intervento, porgiamo distinti saluti.

 
06/10/2010 – 11:58

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *