PREFETTURA. CONSIGLIO TERRITORIALE PER L’IMMIGRAZIONE

www.newtuscia.it

02/03/2012 : 16:37 

(NewTuscia) – VITERBO – Si è tenuto ieri presso la Sala Coronas della Prefettura – UTG di Viterbo il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione presieduto dal Prefetto Antonella Scolamiero.

         Un incontro ricco di argomenti che ha visto la partecipazione di delegati dell’UNESCO e FAO che insieme al Prof. Ronchi dell’Università degli studi della Tuscia e la dirigente dell’istituto Omnicomprensivo F.lli Agosti di Bagnoregio (Istituto agrario) hanno presentato il progetto Symbios . Grazie a questa iniziativa sono state selezionate alcune varietà di leguminose ad alto contenuto nutrizionale che potrebbero diventare preziose alleate nella lotta alla fame nel mondo.

         A seguire la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni” di Viterbo (unico Centro Permanente Territoriale presente in provincia)  ha fornito un’accurata analisi  relativa allo svolgimento dei test di lingua italiana (bilancio  anno 2011) previsti dal D.M. 4 giugno 2010 per il rilascio  del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Da una prima lettura è emerso, fra i tanti aspetti  trattati,  che le donne risultano  più scolarizzate  rispetto agli uomini e che i maggior casi di analfabetismo, ovviamente riferito alla conoscenza della lingua italiana,  provengono dal Nord Africa.

 

         Si è discusso poi dell’accordo di integrazione previsto dal D.P.R. 179/2011 che entrerà in vigore il prossimo 10 marzo,   destinato agli stranieri che entrano per la prima volta in Italia.  Un accordo della durata di due anni  che, in particolare,  impegna lo straniero ad acquisire la conoscenza della lingua italiana ed una sufficiente conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia. 

 

       Nel corso del dibattito sono stati affrontati numerosi altri argomenti rivolti alla conoscenza delle ultime novità normative  in materia di immigrazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *