5 compositori per 5 laghi

clicca qui per l’articolo originale

(Domenica 19 febbraio 2012)

Music “On Volcanic Lakes” 5 compositori per 5 continenti, prenderà il via nella splendida cornice di Anguillara Sabaziail prossimo sabato 18 febbraio alle ore 19.00 presso la Chiesa di S. Francesco. La rassegna prevede l’esecuzione di una serie di brani di musica originale contemporanea, ognuno realizzato da un compositore proveniente da un diverso continente e dedicato ed ispirato ad uno dei cinque laghi vulcanici del Lazio: Nemi, Albano, Bracciano, Bolsena, Vico.
I compositori sono: Giuseppe Lupis (USA per il continente americano), Michael Williams (Nuova Zelanda per le Oceanie), Kye Ryung Park (Corea del Sud per l’Asia), Khaled Shokry (Egitto per l’Africa), David Osbon (Inghilterra per l’Europa). I concerti ai quali parteciperanno tutti gli esecutori, si svolgono in chiese e palazzi storici nei pressi di ciascuno dei laghi, racchiudono l’esecuzione di tutte le composizioni, ognuna della durata di circa 12 minuti. Un’esperienza pregevole che riunisce e mette a confronto affermati musicisti di provenienze e stili diversi per una rassegna di grande spessore culturale e musicale.
Il progetto nasce, in forma autogestita, dalla collaborazione di cinque associazioni culturali e musicali tradizionalmente attive sul territorio che condividono sia l’aspetto organizzativo che – mediante propri musicisti – l’aspetto di produzione artistica: l’ Associazione culturale Colle Ionci per il lago di Nemi, l’Associazione Scuola Orchestra di Anguillara Sabazia per il lago di Bracciano, la Ludus Tonalis Accademia di Riano per il lago di Vico, l’Associazione Lirico-Sinfonica Giuseppe Verdi di Montefiascone per il lago di Bolsena e l’Associazione Amici del Parnaso per il lago Albano. 
Music on Volcanic Lakes si avvale del patrocinio e della collaborazione delle amministrazioni comunali di Genzano di Roma, Castel Gandolfo, Anguillara Sabazia, Montefiascone, Caprarola. Tutti gli eventi saranno registrati in audio e video per la realizzazione di un film documentario. Il progetto si avvale della direzione artistica del M° Massimiliano Chiappinelli per la parte musicale, e di Giulio Bottini, film maker, per la parte video.

Calendario dei concerti di Music on Volcanic Lakes:
Domenica 19/02/2012
ore 18:30  – Castel Gandolfo (RM)
Chiesa di S. Maria Assunta
Domenica 26/02/2012
ore 17:00  – Montefiascone (VT)
Sala Innocenzo III – Rocca dei Papi
Sabato 03/03/2012
ore 17:30  – Genzano di Roma (RM)
Sala delle Armi – Palazzo Sforza Cesarini
Domenica 04/03/2012
ore 17:00  – Caprarola (VT)
Sala di Ercole – Palazzo Farnese

Referenti: Ass. Cult. Colle Ionci 
E-mail: infocolleionci [dot] eu 
Sito internet: http://www.associazionecolleionci.eu 
Data evento: Sab, 18/02/2012 – 19:00 – Dom, 04/03/2012 – 20:00

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *