DUE RIUNIONI PER LA MOBILITA’ E PER I TRASPORTI VITERBESI

29 gennaio 2019

Interessante riunione presso la Camera dei Deputati, con l’On. Diego De Lorenzis, capogruppo M5S nella Commissione dei Trasporti e con altri deputati 5stelle, con una delegazione della  Alleanza Mobilita’ Dolce.  

La Delegazione composta dalla coordinatrice della Alleanza sen. Anna Donati,  da Mario Macaro FIE (Federazione Italiana Escursioni), Gennaro Bernardo AEC (Associazione europea ferrovieri),  Raimondo Chiricozzi AICS ( Associazione Italiana Cultura e Sport Ambiente), Alessandra Bonfanti Piccoli comuni Legambiente, Valter Ballarini Mybike way, Massimiliano Vavassori Touring club Italia, Andrea Giorgi AITR ( Associazione italiana turismo responsabile).

La sen. Anna Donati, con particolare capacita’ dialettica,  ha presentato ai deputati  l’Alleanza, alla quale aderiscono 30 associazioni nazionali, ha illustrato le attivita’ svolte e le prossime iniziative in cantiere quali la “Primavera della Mobilita’ ” e la “Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie”.

Ha quindi richiesto chiarimenti sullo stato di attuazione delle due importanti leggi del settore.
La legge sulla Mobilita’ ciclistica  e la legge sulle ferrovie turistiche.

Per la concretizzazione della legge 128/2017 sulle ferrovie turistiche, si sta ora muovendo il Comitato per la riapertura della tratta Civitavecchia CapranicaSutri Orte, della Ferrovia dei DUE MARI. All’on  Diego De Lorenzis abbiamo consegnato un dossier sulla ferrovia  dove sono spiegati i motivi per cui e’ da tempo richiesta la riapertura. Ferrovia,  ha continuato la Sen Donati,  che nella prima fase va riaperta al servizio turistico, e per le sue potenzialità’ al servizio merci e viaggiatori. L’on Diego De Lorenzis ha con chiarezza compresa l’importanza della ferrovia per lo sviluppo del territorio dicendosi impegnato affinche’ questa ferrovia cosi’ come per le altre dell’elenco della legge 128/2017, si proceda a valide iniziative per la concretizzazione della legge.  De Lorenzis ha anche comunicato che ancora sono mancanti  i decreti attuativi per il completamento delle procedure previste dalla legge. Dei quattro decreti previsti uno e’ stato fatto dal Ministero dei trasporti del precedente Governo. Un altro e’ pronto è sta per essere emesso. Gli altri due sono ancora da perfezionare fra i ministeri competenti. .

Alla luce di quanto comunicato dall’on Diego De Lorenzis, come comitato, esprimiamo soddisfazione sull’esito dell’incontro, anche perché ha ulteriormente fugato le voci che presentavano l’on De Lorenzis come contrario alla riapertura della ferrovia. Infatti ha apertamente dichiarato la sua posizione favorevole alla ferrovia ed ha assicurato la partecipazione, con un suo intervento, al convegno che il comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia Orte  organizza in collaborazione con il Sindaco del Comune di Gallese, Danilo Piersanti, per il 29 aprile 2019 presso il Museo Scacchi di Gallese.

Altra riunione alle 16 presso la Commissione dei Trasporti della Regione Lazio, richiesta dal consigliere Emiliano Minnucci, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di RFI.
Presenti molti consiglieri regionali, l’assessore ai Trasporti  Mauro Alessandri e il presidente della Commisione Fabio Refrigeri. All’ordine del giorno il raddoppio della linea FL3 da Cesano a Bracciano.

Tra gli interventi rilevante quello dell’ on Emiliano Minnucci che ha richiesto a RFI i tempi per vedere ultimato il raddoppio fino a Bracciano della linea ferroviaria, la questione dei PL e della stazione di Bracciano. Il rappresentante dell’Osservatorio Regionale Trasporti Andrea Ricci ha richiesto il coinvolgimento dei comitati dei pendolari soprattutto rispetto le scelte necessarie all’avvio  dei lavori in linea. Ha poi proposto di lavorare al prolungamento delle corse dei treni fino a Capranica e a Madonna del Piano, che è la stazione ubicata all’interno della citta’ di Capranica.

RFI ha illustrato il progetto che e’ stato suddiviso in due parti. La prima parte da Cesano a Vigna di Valle vedra’ l’avvio dei lavori entro il 2019. Per la seconda parte si sta preparando la progettazione preliminare. Quando tutti i lavori saranno finiti con il completamento del raddoppio sranno stati eliminati 6 passaggi a livello e sara’ possibile immettere treni ogni 15 minuti.

                                                                                              Raimondo Chiricozzi

AICS AMBIENTE – COMMISSIONE NAZIONALE AMBIENTE
COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA TRATTA
CIVITAVECCHIA CAPRANICASUTRI ORTE DELLA FERROVIA DEI DUE MARI
ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel 0761652027 – 3683065221 – www.cafevirtuel.it
Email: viterbo@aics.it  comitato.civitavecchia.orte@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *