Orte, il treno storico che porta i turisti in visita alla Rupe, alla città sotto la città ed ai mercatini

    0 Commenti 

di Simone Stefanini Conti

NewTuscia – ORTE – Quella  del 17 dicembre sarà  una domenica di visite ad Orte Scalo chiuso al traffico e con la presenza di mercatini natalizi, al Centro Storico e ad Orte sotterranea, per i turisti che  viaggeranno sulla Linea storica con  il treno con locomotiva a vapore,  composto di vetture degli anni 20’ del Novecento. Il convoglio  partirà da Roma Tiburtina alle 9,05, con percorrenza della linea storica che attraversa la verdeggiante valle del Tevere con  arrivo alla stazione di Orte alla 10,50.

IMG-20171125-WA0011La manifestazione è stata organizzata a cura dell’Associazione Roma Treno Vapore Team in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e la fattiva collaborazione del Comune  di Orte e della Pro Loco , oltre alle varie associazioni di volontariato che caratterizzano il tessuto sociale della Città del Fiume.

La visita ai Mercatini natalizi dell’Ultima ora ad Orte Scalo chiuso al traffico con un’isola pedonale sperimentale e  nel Centro Storico,  a Orte Sotterranea ed ai Musei della Città e potranno gustare le tipicità’ della cucina presso i ristoranti e le caratteristiche taverne di Contrada.

L’iniziativa e’ particolarmente significativa dopo l’approvazione  della legge sulle Ferrovie storiche e le iniziative del Comitato per la riapertura della Linea storica Orte-Capranica-Sutri-Civitavecchia, che ha curato una iniziativa similare con un viaggio di un convoglio di locomotiva a vapore e carrozze storiche in occasione del Carnevale.

La valorizzazione delle Ferrovie Storiche e sui treni Storici  è concretamente possibile con  l’’ approvazione di della legge n 1178 per le ferrovie storico turistiche che include la Civitavecchia Capranica Sutri Orte.

La ferrovia storica  darebbe  centralità alle questioni che interessano i cittadini e cioè la creazione di posti di lavoro e una migliore qualità della vita, con l’aumento dei flussi turistici ed il miglioramento del trasporto merci.

Buon viaggio attraverso la terra  dei Paesi-presepio della Tuscia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *