Meno pesticidi nei corsi d’acqua

SVIZZERA

12/06/2017 – 14:25

La Federazione Svizzera di Pesca chiede maggior attenzione sui pesticidi: «Le autorità controllino e sanzionino maggiormente»

BERNA – La Federazione Svizzera di Pesca vuole che meno pesticidi derivanti dall’agricoltura finiscano in fiumi e laghi. Chiede da un lato controlli e sanzioni da parte delle autorità e sostiene dall’altro due iniziative per un’agricoltura senza pesticidi ed erbicidi.

Le basi legali sono chiare, afferma il consigliere agli Stati socialista solettese e presidente della federazione Roberto Zanetti, citato in un comunicato odierno. Ci sono disposizioni per il rispetto delle distanze minime nell’impiego di pesticidi ed erbicidi ma nonostante le critiche dei pescatori le autorità non intraprendono nulla contro gli abusi.

In una risoluzione varata dall’Assemblea dei delegati, la Federazione Svizzera di Pesca chiede alla Confederazione e ai Cantoni di controllare se i contadini rispettino le distanze minime. Se ciò non fosse il caso, devono essere inflitte sanzioni, a suo avviso.

La federazione sostiene inoltre due iniziative popolari, per cui vengono al momento raccolte firme: una è “Acqua potabile pulita e cibo sano”, che vuole ammettere le sovvenzioni solo per i contadini che rinunciano a pesticidi e antibiotici; l’altra chiede un divieto di pesticidi sintetici nell’agricoltura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *