Da Ostia a Roma – sulla Roma Lido

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Resoconto riunione fra Federconsumatori, Regione ed ATAC su Contratto di servizio ferrovie ex-concesse

Riceviamo da Federconsumatori Lazio e volentieri pubblichiamo.
CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONE LAZIO – ATAC EX FERROVIE CONCESSE
Mercoledì 21 dicembre abbiamo incontrato l’Assessorato ai trasporti della Regione e i dirigenti di Atac per la discussione dell’ultima bozza del Contratto di Servizio sulle ex ferrovie concesse Roma-Lido di Ostia, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti.
Sulla base dell’Accordo di Programma tra Regione Lazio e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Rete Ferroviaria Italiana S.P.A. è statO predisposto l’affidamento della gestione delle infrastrutture ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo a RFI Spa ai fini del progressivo adeguamento agli standard ferroviari nazionali e successivo inserimento nel perimetro dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale. Ciò comporta notevoli benefici per l’efficienza e la sicurezza di tali tratte. Verrà, quindi, stilato un crono programma con la tempistica di attuazione degli investimenti necessari al progressivo adeguamento agli standard ferrovieri nazionali.
Ne deriva che Atac mantiene solo l’affidamento dell’esercizio del servizio di trasporto sulle Linee Regionali, mentre RFI avrà la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura delle Linee Regionali.
Per quanto riguarda la linea Roma-Giardinetti, invece, la Regione Lazio sta procedendo al trasferimento a titolo gratuito a Roma Capitale della linea.
Come da nostre richieste, il Contratto di Servizio incorpora tutte le disposizioni normative relative alla partecipazione delle Associazioni dei Consumatori così come stabilito dalla Finanziaria 2008 e come reso concreto attraverso i successivi atti come di seguito meglio specificati.
  • nelle premesse del Contratto riferimenti a:
-Legge 24 dicembre 2007, n. 244 ‘disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)’;
-Legge Regionale 25 maggio 2016, n. 6 “Disposizioni in materia di tutela dei consumatori e degli utenti”
-la Regione è impegnata da Protocolli di Intesa con le Associazioni dei Consumatori facenti parte del CNCU e con l’Osservatorio Regionale sui Trasporti, entrambi sottoscritti il 6 maggio 2015, anche in coerenza con quanto previsto nell’Accordo Conferenza Unificata del 26 settembre 2013; 14.
-in Conferenza Unificata il 26 settembre 2013 è intervenuto l’Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 sulle Linee guida relative ai criteri da applicare per individuare i principi e gli elementi minimi da inserire nei contratti di servizio e nelle carte di qualità dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al ruolo delle Associazioni dei consumatori, ai sensi dell’articolo 2, comma 461 della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
2) Atac deve provvedere ad effettuare il controllo del rispetto delle condizioni di viaggio dei passeggeri ed ha inoltre l’obbligo di comunicare all’utenza l’articolazione ed il funzionamento del sistema tariffario, ivi incluse le agevolazioni tariffarie e le modalità di regolarizzazione a bordo.
3) Atac si impegna ad attivare iniziative di contrasto all’evasione e all’elusione come anche richiesto dalle Associazioni dei Consumatori e secondo il programma formalizzato alla Commissione Trasporti della Conferenza Stato – Regioni in data 13 ottobre 2015 e successivo aggiornamento del 17 maggio 2016
4) Atac elabora la Carta dei Servizi in conformità alla normativa vigente, lettera a) della Legge 244/2007, art. 2, comma 461, e secondo standard e obiettivi allineati a quelli del Contratto. La Regione, nell’ambito degli incontri del Tavolo Permanente, convocherà Atac per la disamina della Carta dei Servizi con le Associazioni dei Consumatori e gli altri eventuali stakeholder interessati.
5) Il sistema di monitoraggio definito dal Contratto fa riferimento a quanto previsto dall’art. 2, comma 461, lettera d) della Legge 24 Dicembre 2007, n. 244 ed è svolto sotto la diretta responsabilità della Regione.
6) Le Parti condividono che un sottoinsieme significativo dei dati di monitoraggio possa essere pubblicato con regolarità, in modo da garantire la dovuta trasparenza nei confronti degli utenti, in attuazione di quanto disposto dalla citata Legge 244. I dati oggetto di pubblicazione riguardano prioritariamente gli indici di puntualità e affidabilità. La pubblicazione è a cura della Regione.
7) Ai sensi del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 6 maggio 2015 da Regione Lazio – Assessorato Mobilità e Associazioni Consumatori (di cui in premessa) e per quanto contenuto nel presente Atto, la Regione ha istituito un Tavolo Permanente di confronto tra la Regione e le Associazioni Consumatori firmatarie del Protocollo. Il tavolo avrà il compito di valutare l’andamento del servizio, la qualità percepita dall’utenza, la sua rispondenza alle esigenze dei viaggiatori, la verifica dei criteri e degli obiettivi su cui basare l’indagine, concordando le necessarie azioni di miglioramento. In tale ambito, la Regione e le Associazioni dei Consumatori potranno richiedere la presenza di Atac per fornire specifici approfondimenti sui dati presentati dall’Azienda o rilevati dalla stessa Regione sulla base delle verifiche condotte, sempre conformemente a quanto previsto dal presente contratto.
Inoltre, come Federconsumatori Lazio abbiamo richiesto che le risorse dedicate alle attività di monitoraggio e partecipazione dell’Associazione dei Consumatori venissero aumentate, in quanto quelle stabilite erano inadeguate allo svolgimento di una tale attività. La richiesta è stata accolta in modo favorevole.
Da ultimo, il nostro Presidente Luigi Agostini ha richiesto che le Associazioni dei Consumatori fossero invitate alla discussione delle priorità del Piano investimenti all’interno del tavolo permanente già istituito. Anche tale proposta è stata accolta in modo favorevole dalla Regione e da Atac.
Da questa base, quindi, a breve verrà indetta una riunione al fine di elaborare e discutere la Carta dei Servizi insieme ad Atac e Regione Lazio.
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