Trasversale, la politica non si intrometta più. Palese (Feneal Uil) e le polemiche sul completamento

17/02/2016 – 14:50

Riceviamo e pubblichiamo:

La situazione del settore edile viterbese ci preoccupa di giorno in giorno e i dati del settore (oltre il 50% di addetti in edilizia in meno negli ultimi cinque anni) rispecchiano questa nostra preoccupazione.

Sia il comparto dell’edilizia residenziale che quello dei lavori pubblici stanno registrando flessioni considerevoli.

L’attività politica viterbese rispecchia quello che sta avvenendo nel Paese. La disoccupazione avanza e il lavoro non esiste più. Le cose su cui lavorare le abbiamo espresse e le ripetiamo: housing sociale, piani integrati, riqualificazione dei centri storici, ma anche grande lavori come la superstrada Orte-Civitavecchia.

Purtroppo, ad oggi, dobbiamo solo constatare che, ancora una volta, non si trova un accordo politico per il superamento delle difficoltà. Cosa ancora più grave, la politica non sa come rilanciare l’economia viterbese.

Abbiamo atteso la superstrada Orte-Civitavecchia che avrebbe potuto qualificare e rilanciare la provincia di Viterbo e tutto il viterbese, ma ancora ci parliamo addosso. Ci sono voluti più di 20 anni per far partire quei famosi 7/10 km che da Viterbo portavano a oltrepassare i confini del comune di Vetralla. Ora quanti ne dobbiamo ancora aspettare?

Avevano dovuto già individuare, da moltissimo tempo, il percorso ottimale che dal tracciato dell’ultimo lavoro avrebbe portato finalmente a Civitavecchia. E, invece, ancora la ”politica” si intromette favorendo le lacunose burocratizzazioni che da anni combattiamo per un serio sviluppo del territorio e per rilanciare l’occupazione, combattendo la grandissima perdita di lavoro che questa provincia annovera da diversi anni andando a scalare la lista delle provincie con il più alto tasso di disoccupazione.

Il settore delle costruzioni, così come ha sempre fatto negli ultimi dieci anni, è stato il volano per la ripresa economica, perché tutto ruota attorno a lui.

Per cui diamoci tutti una mossa a fare presto, allontanando qualsiasi difficoltà per il bene di Viterbo, della sua provincia e dei numerosi lavoratori edili che da anni sono in attesa della fonte primaria di sostentamento. Il lavoro.

Francesco Palese
segretario provinciale Feneal Uil 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *