Non è vero che l’erbicida Roundup scompare dopo pochi giorni: la tossicità del Roundup e del suo metabolita AMPA

Pubblicato il 25 Febbraio 2015 da gustodivino

di Massimiliano Montes 21 commenti

Uno studio shock rivela che quasi la metà dei campioni di urina di cittadini europei è contaminata.

Attraverso il ciclo dell’acqua il Roundup e il suo metabolita AMPA finiscono nelle nostre tavole, o meglio nei nostri calici. Già nel maggio 2013 cinque ricercatori svizzeri dell’Università di Losanna avevano dimostrato la presenza dell’erbicida più usato, il Roundup, e del suo principale metabolita l’AMPA, nelle acque dei fiumi e del lago di Ginevra in Svizzera.

La ricerca è stata svolta su due vigneti di Lavaux, vicino Losanna, studiando il terreno con raccoglitori ceramici microporosi. Sono state analizzate anche le acque reflue durante le piogge, e le acque dell’adiacente fiume immissario del lago di Ginevra.

Secondo questo studio il 96% dell’erbicida viene dilavato dalle acque piovane finendo nelle acque di superficie circostanti, il 4% si infiltra profondamente nel terreno.

Fino ad oggi sia la Monsanto che la United States Environmental Protection Agency (US EPA), l’agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale, hanno ripetuto che non esistevano prove di accumulo di Glyphosate (Roundup) o di AMPA nel ciclo alimentare in quanto queste sono molecole suscettibili di una rapida degradazione.

Questa informazione è anche quella che forniscono alcuni consulenti agronomi italiani ai loro assistiti, ed è quello che si sente dire da parte di alcuni docenti universitari (soprattutto di Università private).

Sembra che il messaggio dominante debba essere “Il Roundup non fa male, scompare dopo pochi giorni, lo puoi usare”.

Il messaggio criminale viene dato anche a coltivatori biologici e biodinamici. Un po’ come gli assistenti del doping sportivo, certi consulenti consigliano agli agricoltori quali diserbanti e antibotritici utilizzare, a loro parere scarsamente identificabili e poco dannosi.

La realtà è diversa.

Uno studio del Dr. Hans-Wolfgang Hoppe ha ricercato estensivamente il Glyphosate (Roundup) e il suo principale metabolita, l’AMPA, su 182 campioni di urina di popolazione cittadina non esposta lavorativamente in 18 paesi europei.

Il risultato, sorprendente, è che il 44% dei campioni di urina risultano positivi al Glyphosate e il 36% al suo metabolita AMPA.

La ricerca è stata eseguita su semplici cittadini, non lavoratori dell’agricoltura. Si presume quindi che la concentrazione nei lavoratori dell’agricoltura possa essere più elevata.

La tossicità del Roundup e dell’AMPA è in parte nota e in parte oggetto di nuove ricerche. La rassicurazioni della United States Environmental Protection Agency (US EPA) avevano in qualche modo frenato la ricerca sulla tossicità di questo erbicida, ricerca che oggi riprende vigore.

Già è conosciuta la tossicità a livello del DNA di Roundup e AMPA (1), ma nuove ricerche dimostrano che il Glyphosate e il suo metabolita inducono apoptosi e necrosi nelle cellule embrionali, ombelicali e placentali umane (2), e causano citotossicità, effetti ossidativi ed apoptosi (ovvero morte) nelle cellule umane (3).

Al netto di consigli interessati, gli agricoltori dovrebbero capire che l’uso di certe sostanze danneggia prima di tutto loro stessi e i loro figli, e dovrebbero imparare a non fidarsi di un’informazione manipolata da evidenti interessi economici.

 

 

The herbicide glyphosate and its metabolite AMPA in the Lavaux vineyard area, western Switzerland: Proof of widespread export to surface waters. Part I: Method validation in different water matrices

 

The herbicide glyphosate and its metabolite AMPA in the Lavaux vineyard area, western Switzerland: Proof of widespread export to surface waters. Part II: The role of infiltration and surface runoff

 

Determination of Glyphosate residues in human urine samples from 18 European countries

 

(1) Genotoxicity of AMPA, the environmental metabolite of glyphosate, assessed by the Comet assay and cytogenetic tests.

(2) Glyphosate formulations induce apoptosis and necrosis in human umbilical, embryonic, and placental cells.

(3) Glyphosate commercial formulation causes cytotoxicity, oxidative effects, and apoptosis on human cells: differences with its active ingredient.

 

– See more at: http://gustodivino.it/home-gusto-vino/non-e-vero-che-lerbicida-roundup-scompare-dopo-pochi-giorni-la-tossicita-del-roundup-e-del-suo-metabolita-ampa/massimiliano-montes/12999/#sthash.qldWHMlR.eXEd6h1i.dpuf

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *