Sui criteri per l’attribuzione di un riconoscimento per l’impegno per la pace e i diritti umani

Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 8 settembre 2014 a Viterbo presso il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” un incontro di riflessione sul tema “Sui criteri per l’attribuzione di un riconoscimento per l’impegno per la pace e i diritti umani”.

L’incontro intendeva fornire un contributo di approfondimento in vista della prossima riunione del “Tavolo per la pace” di Viterbo.

Le persone partecipanti hanno cercato di riassumere ancora una volta il senso e i fini dell’impegno per la pace, la dignità umana e la salvaguardia della biosfera, ribadendo la scelta della nonviolenza come elemento fondamentale dell’azione da condurre per fermare guerre e uccisioni, persecuzioni e devastazioni, oppressioni e violenze occulte e manifeste.

Di seguito la sintesi emersa dall’incontro.

*

1. Pace è opposizione alla guerra e alle violenze, alle uccisioni e alle persecuzioni, alle devastazioni ed alle deprivazioni, alla riduzione in schiavitù e all’abbandono nella solitudine, nella miseria e nella disperazione.

2. Pace è responsabilità per l’altro: riconoscimento, rispetto e difesa della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani; in primo luogo dei più fragili, dei più sofferenti, dei più bisognosi.

3. Pace è condivisione dei beni e dei diritti, impegno per il bene comune; e quindi opposizione ad ogni potere che sottrae ad altri quel che occorre per vivere una vita degna, sobria, solidale; pace è convivenza e dono.

4. Pace è difesa della biosfera, casa comune dell’umanità e mondo vivente di cui l’umanità stessa è parte; e quindi è custodia dell’ecosistema nel rispetto della pluralità e della diversità delle vite, del diritto all’esistenza non solo degli esseri umani ma anche degli altri esseri viventi; è prendersi cura del mondo.

5. Pace è opposizione alla menzogna, che nega la dignità umana in ciò che le è più peculiare: la capacità di comprendere; è quindi anche empatia, capacità di comprensione non solo concettuale ma anche affettiva, riconoscimento e rispetto dell’altro, atteggiamento costantemente dialogico.

6. Pace è lotta contro l’ingiustizia, poiché l’ingiustizia nega l’eguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani; pace è riconoscimento ad un tempo dell’eguaglianza di diritti e della peculiare diversità di ogni persona, e pertanto essa afferma ad un tempo la giustizia e la libertà connesse in un sinolo indissolubile; è la compassione che mai nega ascolto ed aiuto.

7. Pace è anche educare alla pace: si educa comunicando sapere e saggezza; nutrendo la consapevolezza, l’autonomia e la responsabilità; dando l’esempio; compiendo l’azione buona.

8. Pace è comunicazione e cooperazione, ascolto reciproco ed agire comune riconoscendo e valorizzando il contributo di ciascuno: da ciascuno ricevendo secondo le sue capacità, a ciascuno donando secondo i suoi bisogni.

9. Pace è innanzitutto e fondamentalmente opposizione alla dominazione maschilista, che è la radice di tutte le altre violenze.

10. Per tutto quanto precede pace è dunque innocenza che agisce, ricerca e adesione alla verità, operare per salvare le vite, costruzione del bene comune, etica e politica della solidarietà che ogni essere umano riconosce, raggiunge, sostiene. Racchiudendo tutti questi significati in un solo concetto, in una parola sola, in un unico impegno, diremo dunque che – nella sua concretezza, nella sua irradiazione, nella sua dinamica, nella sua pienezza – pace è nonviolenza.

*

Criteri elaborati nell’incontro di riflessione svoltosi presso il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo nel pomeriggio dell’8 settembre 2014.

 

Viterbo, 8 settembre 2014

 

Mittente: “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it, centropacevt@gmail.com, centropaceviterbo@outlook.it, centropaceviterbo@libero.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *