MONSANTO CONDANNATA A PAGARE 93 MILIONI DI DOLLARI PER AVER AVVELENATO I CITTADINI DI “NITRO” (West Virginia) CON LA DIOSSINA

RICEVIAMO E INOLTRIAMO, CON INVITO ALLA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO: NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA NELLA TUTELA DEL NOSTRO DIRITTO ALLA SALUTE E AD UN AMBIENTE INCONTAMINATO.

La Corte Suprema dello stato del West Virginia ha stabilito che la multinazionale americana di biotecnologieMonsanto dovrà pagare 93 milioni di dollari alla piccola città di Nitro ( West Virginia ) per aver avvelenato i cittadini con la diossina. In realtà, la decisione era già stata presa l’anno scorso, ma i dettagli sono stati resi noti solo recentemente.

L’agente Arancio è pericoloso
L’avvelenamento è stato causato dalla diossina contenuta nell’Agente Arancio, un erbicida tossico già noto per aver causato gravi danni alla salute durante la guerra del Vietnam. Nel 1948 a Nitro fu aperta una fabbrica che produceva l’Agente Arancio ed è rimasta operativa fino al 2004. In passato, l’uso dell’erbicida è stato fatale per milioni di persone:

“Non c’è dubbio che durante e dopo la guerra molti vietnamiti hanno assorbito questo materiale tossico. È nostra convinzione dalla ricerca tossicologica e dagli studi epidemiologici di molti paesi che la diossina probabilmente ha comportato significativi effetti sulla salute in Vietnam.” – Arnold Schecter e John Constable

Ora Monsanto deve pagare 
La Corte Suprema ha imposto alla Monsanto di:

  • pagare 9 milioni di dollari per pulire la diossina da 4500 case
  • pagare 21 milioni di dollari per effettuare test di verifica sull’avvelenamento delle persone
  • pagare ulteriori 63 milioni di dollari nel caso in cui ci sia la necessità di effettuare nuovi test.

Inoltre:

  •  i cittadini saranno monitorati per 30 anni
  • chiunque abbia vissuto a Nitro tra il 1948 e il 2010 sarà sottoposto al test della diossina
  • gli ex dipendenti e quelli attuali della Monsanto non potranno godere di questi benefici
  • i residenti hanno il diritto di fare causa individualmente alla Monsanto se i test medici dimostrano danni fisici provocati dalla diossina.
Che sia da esempio
I cittadini di Nitro dovranno partecipare in gran numero per dimostrare che si può reagire contro le multinazionali come Monsanto. L’Agente Arancio è solo uno dei prodotti nocivi che la Monsanto produce e impone sul mercato. L’esempio di Nitro deve diffondersi e convincere coloro che si trovano nella stessa situazione a difendersi e a far valere i propri diritti.
Fonti: infowars.com

www.controcorrenteblog.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *