Gestione residui vegetali, Coldiretti chiama i sindaci

Viterbo – In seguito del divieto di combustione controllata

da tusciaweb.eu

 
 

Mauro Pacifici e Renna (Coldiretti)

Mauro Pacifici e Renna (Coldiretti)

 














– Coldiretti Viterbo coinvolge i sindaci dell’intera provincia della Tuscia per ripristinare una adeguata gestione dei residui vegetali agricoli, esigenza divenuta prioritaria a seguito del divieto di combustione controllata.

A tale fine il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna e il presidente Mauro Pacifici hanno chiesto il necessario supporto alla Regione Lazio e hanno predisposto, con l’ausilio della sede nazionale dell’organizzazione, una bozza di ordinanza.

“Abbiamo ritenuto utile – ha detto Pacifici – inviare nei giorni scorsi a tutti i sindaci dei comuni della provincia di Viterbo questa bozza che, ovviamente, potrà essere modificata e integrata a secondo delle singole necessità conseguenti alle tipologie di colture presenti nei territori”. Molti rappresentanti delle singole amministrazioni hanno preso atto della proposta e stanno valutando come poter trasformarla in provvedimento.

“Il nostro auspicio – ha detto il direttore Renna – è che si possa, mediante questo percorso, andare incontro alle necessità degli imprenditori agricoli dei singoli comuni. Negli incontri assembleari che in queste settimane abbiamo realizzato nel territorio della Tuscia, molti dei nostri soci avevano evidenziato queste problematiche e per questo abbiamo ritenuto interessarci nel tentativo di verificare delle soluzioni”.

La bozza di ordinanza predisposta tiene conto tanto delle norme in maniera ambientale stabilite dal decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152, quanto delle tipologie delle coltivazioni e pratiche agricole dei territori comunali ed è da considerarsi integrabile.

 
 
 

 
 

  

13 settembre, 2013 – 17.00

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *