TARES: LA NUOVA TASSA SUI RIFIUTI DAL 2013

da aduc avvertenze

 
Scarica e stampa il PDF

 

12

 

Scheda Pratica di Rita Sabelli
31 dicembre 2012 16:11
 
La finanziaria 2012 (dl 201/2011) ha introdotto una nuova tassa comunale sui rifiuti e sui servizi, denominata TARES, che dal 2013 sostituisce, abolendole, le tassazioni in vigore (Tarsu, Tia1 e Tia2, quest’ultima in realta’ mai partita). 
Vengono anche abrogate le addizionali (ex ECA e ex MECA), mentre resta applicabile -insieme alla tassa- il tributo provinciale. 

La nuova tassa, che tutti i comuni italiani dovranno applicare dal 2013, copre i costi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, nonche’ i costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni (i servizi comunali per i quali non e’ possibile una ripartizione come illuminazione pubblica, sicurezza, polizia locale, etc.).

Ricordiamo che cosi’ come per la Tarsu e la Tia, anche per la Tares la legge nazionale fissa criteri di gestione generici, mentre le regole specifiche di gestione (criterio di calcolo, misura della tassa, riduzioni ed esenzioni, riscossione) decide ogni comune con proprio regolamento. 

Difficile prevedere quando saranno emessi detti regolamenti, considerando che la loro scadenza e’ stata posticipata al 30/6/2013 -coincidente con quella prevista per l’approvazione dei bilanci comunali di previsione- e potrebbe slittare ulteriormente.

Da evidenziare in ogni caso che la riscossione della Tares potra’ iniziare comunque, anche in mancanza di regolamenti che fissino tariffe specifiche, commisurando le rate (di acconto) a quelle pagate nel 2012 per la Tarsu o la Tia. La prima rata del 2013 e’ stata fissata nel mese di Aprile.

Vediamo le regole generali fissate dalle norme nazionali.
Indice scheda
CHI DEVE PAGARE E SU COSA
DICHIARAZIONE E VARIAZIONI
CRITERI DI CALCOLO
RIDUZIONI ED ESENZIONI
COME E QUANDO SI PAGA
ACCERTAMENTI, RISCOSSIONE E SANZIONI
RIFERIMENTI NORMATIVI
[…] continua…

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *