Bonifica deposito chimico militare strade sbarrate intorno al lago di Vico

da ilmessaggero.it

Avviati gli scavi per verificare quali materiali siano
stati interrati. Per tutta la giornata traffico interdetto

Un tratto di costa del lago di Vico









Bonifica del sito dell’Esercito al lago di VIco, oggi si è iniziato a fare sul serio.

Una vastissima area intorno all’ex magazzino per la difesa Nbc (nucleare, batteriologica, chimica) al lago di Vico, nel comune di Ronciglione, è stata oggi off-limits per diverse ore. Strade chiuse e residenti allontanati per permettere gli interventi di scavo nella zona militare. I lavori di bonifica sono partiti nei giorni scorsi e ora si attende la rimozione dei materiali rinvenuti.
«Finalmente forse si vede la fine di una vicenda che va avanti da decenni – dice Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio – dopo che la nostra associazione, insieme ad un comitato nazionale che lavora sulle bonifiche dei residuati bellici, ha sollecitato l’intervento per capire cosa fossero le masse metalliche seppellite in quell’area».
Di che materiale si tratta? Il presidente di Legambiente Lazio sottolinea che non è possibile escludere alcuna ipotesi, «dalla più innocua alla più pericolosa».
Per consentire l’intervento in massima sicurezza oggi è stata disposta la chiusura veicolare e pedonale
di alcune strade provinciali e comunali, nonchè lo sgombero di tutti i fabbricati e divieto assoluto di navigazione nel raggio di 1 km dal sito. Le attività sono state pianificate dal comando tecnico logistico interforze Nbc, il 2° comando Forze difesa, Vigili del fuoco, la ditta Sogema, la Asl, l’Ares 118, la Provincia, i sindaci interessati e tutte le forze dell’ordine.

Martedì 27 Novembre 2012 – 18:50
Ultimo aggiornamento: 18:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *