Myanmar: Obama, Aung San Suu Kyi icona della democrazia

Qual è il tuo stato d’animo?

Rangoon, 19 nov. (Adnkronos) – “Sono cosi’ orgogliosa di essere il primo presidente americano a visitare questo paese meraviglioso e sono molto felice che uno dei miei primi contri sia con un’incona della democrazia che ha ispirato cosi’ tante persone non solo nel suo paese ma nel mondo intero”. E’ quanto ha detto Barack Obama parlando ai giornalisti dal patio della casa dove la leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi e’ stata chiusa per quasi 20 anni agli arresti domiciliari.

E il presidente ha fatto riferimento proprio alle sofferenze di quegli anni: “ed e’ stato qui che, nel corso di molti anni difficili, ha mostrato il suo indistruttibile coraggio e determinazione”, ha aggiunto Obama. “Voglio sottolineare come sono felice di ricevere il presidente Obama nel mio paese e nella mia casa”, ha detto poi Suu Kyi.

Nella sua breve dichiarazione, la leader dell’opposizione birmana, che ora siede in Parlamento, ha rivolto un invito alla cautela ed al costante monitoraggio dell’attivita’ del governo che sembravano rivolte sia ad Obama, che con con la sua visita ha di fatto dato il suo sostegno al governo del presidente Thein Sein, che ai suoi sostenitori: “il momento piu’ difficile in una transizione e’ quando credi che il successo sia ormai a portata di mano, bisogna stare attenti a non essere ingannati da un miraggio di successo”. (segue)

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *