“Roncio d’Oro”: ecco i vincitori della 19^ edizione (foto)

In: CulturaRonciglione

26 agosto 2012 – 16:40 da ontuscia.it

Roncio d'Oro 2012

RONCIGLIONE – (c) Sabato 25 agosto si è svolta la 19a edizione del Premio Letterario Nazionale “Roncio d’Oro”. La cerimonia di premiazione ,svoltasi nella suggestiva piazzetta di S. Andrea nel borgo medioevale, all’ombra del “provvidenziale” campanile in considerazione della caldissima serata, ha visto una numerosissima presenza di pubblico attento e compiaciuto. Dopo il tradizionale prologo di Silvano Boldrini, presidente del Centro Ricerche e Studi Ronciglione, la premiazione ha avuto inizio.

 

La conduttrice prof.ssa Lucia Girelli con piglio sicuro e professionale ha chiamato sul palco i vincitori delle quattro sezioni: giovani, adulti narrativa, adulti poesia, dialetto. La numerosa presenza di pubblico ha premiato le fatiche degli organizzatori del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione, confermando la bontà e il valore del Premio Letterario Nazionale che l’anno prossimo giungerà alla sua ventesima edizione.

 

Quest’anno il premio era patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Ronciglione, quest’ ultimo era altamente rappresentato alla cerimonia dal suo Sindaco Alessandro Giovagnoli, dall’assessore alla Cultura Daniela Sangiorgi, dall’assessore ai Lavori Pubblici Marco Bondini e dall’assessore alle attività produttive Sergio Orlandi. Erano parecchi anni che il Premio letterario non vedeva una così folta e qualificata rappresentanza del Comune di Ronciglione.

 

E’ questo un segno di cambiamento di attenzione e di sensibilità nei confronti della Cultura, che seppur sacrificata o sacrificabile, come ha ricordato il Sindaco Giovagnoli nel suo intervento, nei confronti delle altre numerose esigenze di un Comune in tempi di crisi economica, deve essere salvaguardata nel miglior modo possibile e a questo proposito ha lodato l’attività del Centro Ricerche e Studi che con spirito di sacrificio dei suoi componenti, senza chiedere nulla, operano in questo campo divulgando Cultura.

 

Novità di quest’anno il nuovo logo del premio, i nuovi trofei, Roncio d’Oro e Roncio d’Argento e la nuova scenografia, tutto opera della maestria dell’Artista ronciglionese, Stefano Cianti.

 

Sempre ottima l’interpretazione delle opere premiate da parte dei “fini dicitori”, Stefania Marcelli, Laura Sperati e Alessandro Morganti. Un particolare grazie a Sergio Ortenzi per il suo tradizionale e perfetto servizio fotografico.

 

Vincitori opere in lingua Italiana, sezione B poesia:

 

Roncio d’oro:
• “Pane perso” di Corrado Villa – Sovico (MB)

 

Roncio d’argento:
• “San Marino” di Luisa Pivetti – Carpi (MO)

 

Menzione speciale:
• “Se l’altrove…” di Fuvia Marconi – Ancona

 

• “Lago di Vico” di Antonio Bitti – Rosignano Solvay (LI)

 

Vincitori opere in lingua Italiana, sezione B narrativa:

 

Roncio d’oro:
• “Storie di gatti, di streghe e di un perché” di Maria delfina Tommasini – Roma

 

Roncio d’argento:
• “La principessa del castello di cristallo” di Roberto Ragone – Ronciglione (VT)

 

Menzione speciale:
• “Il vecchio albero” di Rita Zito – Mesagne (BR)

 

• “La Corsa” di Maria Pia Sozzi – Fregene (RM)

 

• “La morte di un emigrante” di Salvatore D’Aprano – Canada

 

Vincitori opere sezione C3 ragazzi:

 

Roncio d’oro:
• “La gioia è …” di Anna Gentilini – Firenze

 

Roncio d’argento:
• “Io e Kitty” di Michela Serra – Ronciglione (VT)

 

Menzione speciale:
• “Occhi blu come…” di Andrea Petruccelli – Ronciglione (VT)

 

Vincitori opere in dialetto sezione A:

 

Roncio d’oro:
• “L’accompagno” di Peppino Lo Russo – Ronciglione (VT)

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *