Sicurezza nello sport, la Provincia mette a disposizione 15mila euro per contribuire all’acquisto di defibrillatori

da on tuscia

In: PoliticaSport

6 giugno 2012 – 16:17

Torromacco-Meroi-Danti

VITERBO – E’ pronto il bando della Provincia di Viterbo per contribuire all’acquisto da parte delle associazioni sportive di defibrillatori automatici esterni. L’iniziativa promossa dal presidente Marcello Meroi e dal consigliere Marco Torromacco è stata accolta con entusiasmo dagli assessori allo Sport e alle Politiche sociali, Andrea Danti e Paolo Bianchini i cui assessorati hanno dato un contributo fondamentale per la realizzazione del progetto.

“La sicurezza in campo viene prima di tutto – ha esordito il consigliere Torromacco – e con questo bando vogliamo sensibilizzare le associazioni del territorio per far sì che acquistino questo strumento salvavita. Un progetto rivolto, essenzialmente, alle realtà minori, quelle che non hanno grandissime risorse economiche, ma che, comunque, coinvolgono un folto numero di atleti, con questa azione abbiamo voluto dare loro una mano, il tutto auspicando che questa iniziativa possa proseguire con altre realtà del territorio”.
 

Soddisfatto l’assessore Danti: “Questo progetto ha come obiettivo primario – ha proseguito – quello di far sì che sui campi della nostra provincia venga assicurato definitivamente e uniformemente il livello massimo di sicurezza. Quando ci è stato prospettata questa idea l’abbiamo fatta nostra perché la riteniamo lodevole. Lo sport è competizione, ma è anche strumento di diffusione di molti valori come realtà e rispetto, ciò deve essere fatto garantendo la totale sicurezza. Siamo una delle prime amministrazioni del Paese ad aver attivato questo bando, e questo è un altro grande motivo di piena soddisfazione”.

 

Per ora è di quindicimila euro la somma messa a disposizione da palazzo Gentili. Il contributo per ogni società ammonta a 250 euro (saranno quindi 60 le società che potranno accedere all’aiuto). Cifra che potranno ottenere anche le associazioni che hanno già fatto l’acquisto del macchinario a partire dal 1° gennaio 2012: ”Nonostante la ristrettezza delle risorse economiche – ha sottolineato il presidente Meroi – siamo riusciti a trovare questa importante cifra che, se il bando avrà delle importanti risposte, ci impegniamo ad implementare. D’altronde, ci sono in provincia numerosissime associazioni sportive che, non essendo iscritte a campionati nazionali, non hanno l’obbligo di dotarsi di questo tipo di strumentazioni pur coinvolgendo numerosissime persone. Proprio loro vogliamo aiutare e soprattutto sensibilizzare. Contestualmente – ha proseguito i presidente – ho già parlato con la Ausl che si è resa disponibile per promuovere corsi inerenti l’utilizzo del defibrillatore”.

 

Il presidente lancia poi un idea: “Le realtà sportive – ha ipotizzato – potrebbero fare rete tra loro. Per esempio quelle che condividono la stessa struttura potrebbero unire le forze economiche e comprare in società questo macchinario: ciò permetterebbe loro di risparmiare visto anche il contributo provinciale e di assicurare a molte persone standard di sicurezza elevati. Ringrazio il consigliere Torromacco per averci presentato questa idea, l’assessore Danti e l’assessore Bianchini che da subito se ne è fatti carico”.

 

La domanda per accedere al contributo deve pervenire entro le ore 12 del 15 giugno 2012 all’ufficio posta in arrivo della Provincia di Viterbo, Via Saffi, 49, 01100 Viterbo, in busta chiusa recante il mittente e la scritta esterna “Avviso pubblico – contributi per acquisto di defibrillatore”. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Provincia di Viterbo, servizio Sport, Piazza Fani, 2, Viterbo, oppure chiamando il numero 0761.313307 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica perugini@provincia.vt.it.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *