CULTURA, CINEMA E SPORT AL “2nd MATERA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”

 



 

 

 

















Matera, la “Città dei Sassi” (riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), candidata a “Capitale Europea della Cultura 2019” ospiterà, dal 31 maggio al 3 giugno, la seconda edizione del “Matera International FICTS Festival”. L’evento – coordinato dal Dott. Michele Di Gioia Presidente del Comitato Organizzatore, è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” – dalla Virtus Matera. Il Festival, che ha come tema principale “l’importanza della cultura sportiva nella formazione delle giovani generazioni”, contribuisce a trasmettere valori universalmente riconosciuti quali la pace, la tolleranza, il dialogo interculturale.

Nel corso dell’evento sono in programma, proiezioni, workshop ed eventi collaterali con protagonisti i giovani all’interno dei suggestivi “Sassi”, il cui patrimonio artistico e culturale è stato scelto come palcoscenico per grossi eventi nonché come location di set della vecchia e nuova cinematografia finanche quella hollywoodiana. Sono 50 i film girati nella città di Matera e nella Basilicata: da Pier Poalo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” al più recente “The Passion” diretto da Mel Gibson a Francis Ford Coppola la cui famiglia è di origine lucana.

La “Cerimonia di Inaugurazione” del “2nd Matera International FICTS Festival” – aperta dal saluto del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani – avrà luogo giovedì 31 maggio (ore 19,30) presso l’Auditorium Comunale “Raffaele Gervasio” di Matera alla presenza di prestigiosi ospiti: Paolo Verri Direttore del Comitato Matera 2019, Franco Fiore V. Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Giuseppe Comanda Presidente FIGC LND Comitato Provinciale di Matera, Luigi Di Lauro giornalista RAI. Nel corso della serata sono in programma le proiezioni di “51° Torneo delle Regioni FIGC – LND” prodotto da lasiritide.it, “Le Meraviglie del Pollino” prodotto dalla RAI TGR Basilicata e “100 metri dal Paradiso” diretto da Raffaele Verzillo.

Il 1 giugno (ore 10,30) – presso uno dei “Sassi” di Matera la “Casa Cava” – avrà luogo il Meeting “Social games: i giochi olimpici attraverso la rete” alla presenza di giornalisti e produttori tv. Interverranno, oltre al Prof. Franco Ascani nella sua veste di Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, il Dott. Luca Corsolini giornalista di SKY, il Prof. Giorgio Simonelli docente di Giornalismo radiofonico e televisivo dell’Università Cattolica di Milano, Esther Calatayud Channel Manager ESPN. La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo domenica 3 giugno (ore 20) presso l’“Abbazia di San Michele Arcangelo” di Montescaglioso. I video vincitori del “Matera International FICTS Festival” parteciperanno al “30th World FICTS Challenge – Beijing Worldwide Final of Championship of Cinema and Sport Television” che avrà luogo a Pechino (Cina) dal 7 all’11 Novembre e a “Sport Movies & Tv 2012” in programma a Milano dal 5 al 9 dicembre a conclusione dei Festeggiamenti per il “Trentennale” di Fondazione della FICTS.

 

FICTS – Press Office – Via De Amicis, 17 – 20123 Milano – Tel.             +39.02.89.40.90.76       – Fax +39.02.837.59.73

ufficio.stampa@sportmoviestv.com – www.sportmoviestv.com

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *