Crocieristi a Roma in treno

da ferrovie.it

di David Campione

ROMA – E.656.025 e sette carrozze UIC-X serie “Giubileo” di seconda classe. Questo il materiale rotabile messo in pista da Trenitalia per la coppia di Intercity stagionali Civitavecchia – Roma San Pietro e viceversa, operativi dal 18 maggio.
Programmato in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi di Roma, il servizio si prefigge di migliorare la mobilità sulla linea FR5, che da giugno a ottobre sopporta grossi volumi di traffico tra pendolari e croceristi di passaggio nel porto di Civitavecchia in escursione a Roma.

Partenza da Civitavecchia alle 9.30 con arrivo a Roma San Pietro alle 10.13 nei giorni feriali (9.10 – 10.05 nei giorni festivi), treno numero 34495. In senso inverso partenza da Roma alle 16.40 con arrivo alle 17.20, treno 34490.
Durante la sosta diurna il materiale viene ricoverato presso lo scalo di Roma Smistamento, mentre di notte sosta a Civitavecchia.

foto

L’Intercity 34490 Roma San Pietro – Civitavecchia in corsa presso Roma Aurelia.
A titolo di curiosità, l’E.656.025 è un’unità ex-aggancio automatico.

Foto David Campione – 19 maggio 2012

504 i posti a sedere complessivamente disponibili, in sette carrozze UIC-X di seconda classe da 72 posti ciascuna, con aria condizionata e velocità massima di 160 km/h. Le carrozze, che mantengono la livrea XMPR già in uso in precedenza, si distinguono per il logo della Regione con la dicitura “La Regione Lazio al servizio del turismo” applicato sulle fiancate. 

Il biglietto è acquistabile attraverso tutti gli abituali canali di vendita Trenitalia, al costo di 7,50 Euro per tratta.
Il collegamento sarà attivo nelle giornate con il maggior flusso di crocieristi in arrivo al porto di Civitavecchia, che nel 2011 è stato lo scalo mediterraneo con il maggior numero di crocieristi transitati, dopo aver superato Barcellona.

Oltre Trenitalia, è sempre attivo il Roma Express della Seatrain, che propone il passaggio ferroviario da Civitavecchia Marittima a Roma San Pietro e viceversa, con automotrici ALn 776 dedicate e un pacchetto completo di viaggio in treno ed escursioni con guida nella Città eterna. A favore del Roma Express la comoda partenza del treno dall’interno del porto, che non richiede di raggiungere la stazione di Civitavecchia.

foto

Un’immagine del Roma Express, che precede nella sua corsa l’Intercity di Trenitalia, il quale lascia Roma San Pietro circa 10 minuti dopo.

Foto David Campione – 19 maggio 2012

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *