Protesta ‘popolo’ rinnovabili, modificare decreti

da ansa

In piazza a Roma per futuro fonti pulite

18 aprile, 15:03

Il popolo delle rinnovabili in piazza per manifestare contro i nuovi decreti del governo che ”ucciderebbero le rinnovabili” in Italia. A Roma, in una Piazza Montecitorio gremita, la protesta di cittadini, associazioni, lavoratori e imprenditori del settore delle rinnovabili per chiedere al governo ”di rivedere i decreti approvati (quinto conto energia per incentivi al fotovoltaico e incentivi a altre fonti elettriche) che determinerebbero uno stop allo sviluppo degli impianti”.

Tra gli striscioni spicca in prima fila il gruppo di Memc Merano (unica azienda italiana a produrre silicio policristallino per fotovoltaico) che scrivono: ”400 lavoratori in cassa integrazione”. Altri striscioni di sostegno al solare fotovoltaico, all’eolico e in generale a tutte le altre fonti pulite. Tra le associazioni presenti l’Anev, Aper, Assoenergie Future, Assosolare e Comitato industrie fotovoltaiche italiane. Tra gli ambientalisti, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente, Wwf. Inoltre sono presenti striscioni e bandiere della Cgil Fiom, Fim Cisl, Uilm e anche alcune bandiere No-Tav.

I manifestanti fanno presente che ”la mobilitazione continuera’ nelle prossime settimane per chiedere a Parlamento e amministrazioni di modificare i decreti, soprattutto nel passaggio in conferenza Stato-Regioni”. Secondo Legambiente ”ci sono tutte le condizioni per trovare un accordo che preveda l’eliminazione della burocrazia, dei costi extra e al tempo stesso la garanzia di incentivi ridotti ma certi”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *