IL VALLONE DEL RIO VICANO… STA MALE

da la tuavoce
di Raimondo Chiricozzi

 


Al Sindaco del Comune di Ronciglione
Prefetto di Viterbo
Direttore generale ASL VT
Direttore Prevenzione 
Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL VT
Direttore Prevenzione Servizio Igiene e Sanità pubblica ASL VT 4
ARPA Lazio sezione di Viterbo
Carabinieri NAS
Carabinieri NOE
Carabinieri Ronciglione
Vigili Urbani Ronciglione


Oggetto: Risanamento Vallone del Rio Vicano 

Facciamo seguito alle precedenti dell’11 e del 14 marzo per comunicare la situazione del Vallone del Rio Vicano e dell’omonimo Rio in un altro tratto del suo percorso. 


Desideriamo sottolineare l’importanza del valore storico e turistico, ma anche affettivo di questi luoghi, che vorremmo vengano preservati , tutelati e utilizzati per la collettività. 


Quello che vi sottoponiamo è lo stato di insalubrità e di abbandono del tratto tra la Piazzetta Madonna di Loreto e il bivio che porta al Casalino di fronte al Caseificio e al magazzino Timossi. 

Qui una volta c’era il cuore pulsante della Città di Ronciglione. Ora molti edifici dove erano gli opifici sono stati trasformati o in via di trasformazione con modifiche della destinazione d’uso a dir poco discutibili, in abitazioni civili. 


Essendo però questa parte del Vallone ora abitata ci sembra necessario ed urgente la messa in sicurezza di alcune tettoie e la pulizia del Rio Vicano, per evitare possibili malattie alla popolazione. 


Il Rio Vicano è stato trasformato in una grande cloaca ed essendo in secca nel suo letto giacciono carcasse di animali, stallatico e rifiuti di ogni genere. In alcune ore delle giornata il Rio Vicano porta rivoli d’acqua che si immettono a monte dell’ex Ferriera Mattei, dato che più a monte il Rio torna ad essere secco . 

In attesa di riscontro alla presente si ringrazia della cortese attenzione. 


Raimondo Chiricozzi

21 marzo 2012

 

Ingrandisci foto


Foto
 
Foto
     

Foto
 
Foto
     

Foto
 
Foto
     

Foto
 
Foto
     

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *