l’alga rossa al lago di Varese

clicca qui per il video 

Dopo la “vicenda alga rossa” e la vistosa fioritura della Planktothrix rubescens, Provincia di Varese ha immediatamente richiesto l’intervento dell’Asl per effettuare una serie di prelievi ed esami, a cadenza quindicinale, sulle specie ittiche commestibili presenti nel lago di Varese quali Persico, Carpa, Carassio, Gardon, Scardola e Gambero della Louisiana.
I primi risultati diramati dall’Asl hanno dato esito negativo, escludendo quindi la presenza di tossine algali nella muscolature dei pesci, che di conseguenza risultano commestibili.
L’assessore Specchiarelli: “La vicenda ha purtroppo creato un po’ di allarmismo che alla luce delle analisi è risultato ingiustificato. Non bisogna poi dimenticare lo sforzo che la Provincia di Varese sta facendo per valorizzare il prodotto ittico dei nostri laghi, anche per quelle specie normalmente considerate poco pregiate, ma che permettono di arricchire la nostra filiera alimentare a chilometro zero. Per tanto mi auguro che nelle prossime festività, sulle tavole dei cittadini, non manchi il pesce del nostro lago”.

www.insubria.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *